imparare con raspberry

 

Imparare con raspberry

la nuova tecnologia

 

 

 

Raspberry pi  è un single-board computer un progetto  nato nel 2009 e presentato nel 2011 nel regno unito sviluppato dalla raspberry pi foundaution, organizzazione di beneficenza registrata presso la Charity Commission for England and Wales. Il suo scopo è “promuovere lo studio dell’informatica e di argomenti correlati, soprattutto a livello scolastico, e di riportare uno spirito di divertimento nell’apprendimento del computer” La fondazione Raspberry Pi promuoverà  principalmente l’apprendimento nel linguaggio di programmazione Python(disegno del raspberry)

caratteristiche

La fondazione, nel corso degli anni, ha realizzato più modelli. Il più economico è il Raspberry Pi Zero, il primo computer completo al mondo dal costo di 5 USD, dotato di 512 megabyte di RAM. Il Model A+ costa 20 USD, ha una singola porta USB ed è privo di controller Ethernet. Il Model B è equipaggiato con due porte USB ed un controller Ethernet 10/100 e costa 35 USD. A partire del 15 ottobre 2012 il Model B monta 512 Megabyte di RAM. In seguito è stato messo in vendita un update concettuale del Model B chiamato Model B+, dotato di 512 Megabyte di RAM, 4 porte USB, ed un sistema di alimentazione ripensato da zero. Anche il Model B+ costa 35 dollari.

 

Sebbene i Modelli A e A+ non abbiano una porta Ethernet RJ45, può comunque accedere a una rete attraverso la porta USB, facendo uso di adattatori Ethernet o Wi-Fi con alimentazione autonoma. In maniera analoga ai moderni computer, Raspberry Pi è compatibile con tastiere e mouse generici collegabili tramite porta USB.

 

Raspberry PI non è fornito di un real-time clock, così un sistema operativo deve usare un network time server, o chiedere l’ora all’utente al bootstrap per avere accesso a data e ora per la marca temporale. Tuttavia è facile aggiungere un real time clock (come il DS1307) con batteria tampone, attraverso l’interfaccia I²C.

La Raspberry Pi Foundation diffonde ufficialmente sistemi operativi basati su GNU/Linux, fra cui NOOBS e Raspbian. NOOBS è un installatore semplificato mentre Raspbian è una distribuzione basata su Debian GNU/Linux.

 

Esistono distribuzioni per l’utilizzo del Raspberry Pi come Media Center basate su Kodi: OpenELEC, XBian e OSMC.

 

Il software di monitoraggio di rete Overlook Fing è stato portato su piattaforma Raspberry Pi rendendo possibile installare sentinelle di monitoraggio a basso costo in reti remote.

 

Il software open source Aseba per la programmazione semplice ed efficiente di robot è disponibile su Raspberry PI. Utilizzando il Raspberry PI in unione con Aseba e il robot Thymio II è possibile creare a costi veramente contenuti un vero e proprio laboratorio didattico di Robotica. Il robot Thymio II è stato sviluppato nell’ambito del programma NCCR Robotics dalla collaborazione tra l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e l’Ecole Cantonale d’Art de Lausanne (écal).

 

 

L’ultimo modello è uscito il 28 febbraio 2017 e si chiama raspberry pi zero w.