Un secolo fa nasceva Turing il pioniere dei moderni PC

Alan Mathison Turing, nato a Paddington (Londra) il 23 giugno 1912 e morto a Wilmslow (nella contea del Cheshire) il 7 giugno 1954, è stato un personaggio strano, particolare e misterioso, ma per questo un “grande genio”.

Alan-Turing-Centenary-Science-Museum1

È stato uno pionieri della logica dei calcolatori, uno dei più grandi matematici del Novecento, logico, analista, crittoanalista che riuscì a decifrare i messaggi scambiati fra i diplomatici e militari delle Potenze dell’Asse durante la seconda guerra mondiale.

Per violare i cifrari tedeschi utilizzò il metodo della Bomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare i codici generati da una macchina tedesca chiamata Enigma.

bomba
La macchina Bomba tratta dal film Enigma
enigma
La macchina Enigma

Considerato il padre dell’informatica teorica e del computer, Turing, applicò il concetto di algoritmo ai calcolatori digitali e fu uno dei precursori del legame fra macchina e natura da cui nacque l’Intelligenza Artificiale. A lui si deve la “Macchina di Turing” e il “Test di Turing”.

macchina turing
Macchina di Turing

In suo onore la Association for Computing Machinery (ACM) ha creato nel 1966 il Turing Award, la massima riconoscenza nel campo dell’informatica, dei sistemi intelligenti e dell’intelligenza artificiale. Lo A.M. Turing Award viene assegnato annualmente ad una personalità che eccelle per contributi di natura tecnica/informatica. Spesso questa riconoscenza viene chiamata “premio Nobel del calcolo automatico”.

Association for Computing Machinery Turing Award