I BLOGGER

I blogger sono coloro che possiedono un blog, ossia siti personali, solitamente a tema, dove i post inseriti dall’autore   vengono presentati in ordine cronologico.

Ne esistono di diversi tipi:

Blog personale

La categoria più diffusa, in cui l’autore scrive tutto ciò che gli passa per la mente, senza limiti; il contributo dei lettori è generalmente assai apprezzato, e funge da motore di discussioni anche molto personali. Questo tipo di blog è particolarmente apprezzato dai più giovani, e vede un fiorire di collegamenti incrociati tra un blog e l’altro.

Blog di attualità

Canale utilizzato da molti per commentare notizie lette su giornali o siti Internet, tuttavia anche molti giornalisti lo utilizzano per esternare le proprie opinioni anche su argomenti non trattati in ambito professionale.

Blog tematico

Questo tipo di blog ruota attorno a un argomento ben delineato, ad esempio un hobby, che diventa punto di incontro per persone che condividono gli stessi interessi. Un esempio può essere un blog dedicato interamente al mondo dei telefoni cellulari, carico di commenti, consigli e anteprime.

Blog directory

Normalmente un blog vanta una gran quantità di link, e alcuni blog si sono addirittura specializzati nella raccolta di link su un argomento specifico. Tuttavia, in questa categoria possono rientrare anche alcuni siti di news.

Photoblog

Blog su cui viene concesso maggiore spazio a immagini e foto, invece che ai testi.

Blog vetrina

Blog che “mettono in mostra” alcune opere promosse dagli autori stessi, come fumetti, video amatoriali o altri temi particolari.

Blog politico

Vista l’estrema facilità di pubblicazione di contenuti, diversi

politici hanno adottato blog come interfaccia di comunicazione con i cittadini, per esporre i problemi e condividere le soluzioni, soprattutto a livello locale.

Watch blog

Spazio dedicato esclusivamente alla critica e al commento di quelli che l’autore considera errori in notiziari on line, siti Web o altri blog.

M-blog

Il prefisso deriva da MP3, e si riferisce a blog utilizzati per pubblicizzare e condividere le scoperte musicali, attraverso la pubblicazione di file audio di vari formati.

Vlog

Un videoblog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accompagnati da testi e immagini. In sostanza, una forma di distribuzione di contenuti audiovideo. I Vlog sono utilizzati principalmente da blogger, artisti e registi.

Audio Blog e Podcasting

Si tratta di blog audio pubblicati attraverso il podcasting. La peculiarità di questo tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati sia sul proprio computer, sia sui lettori MP3 portatili come l’Ipod.

Wikiblog

Detto anche Bliki, è un blog realizzato con il supporto di wiki (ciò significa che prima o dopo la pubblicazione di un articolo in un blog, esso può essere modificato da chiunque o da un certo gruppo di utenti autorizzati). La combinazione di questi due strumenti di Internet è stata concepita per rendere l’esperienza del blogging più popolare e  interattiva.