Smartphone il nuovo scanner
In questi ultimi anni gli smartphone hanno sviluppato molte funzioni che ci hanno facilitato la vita. Una delle ultime consiste nella creazione di applicazioni che permettono di scannerizzare documenti tramite la fotocamera del proprio smartphone.
La prima applicazione che ha consentito di utilizzare questa funzione è Dropbox nella versione iOS (per i dispositivi Apple). Essa ha aggiornato le proprie capacità rendendo possibile, con una semplice foto ad un documento o ad un qualsiasi foglio, che viene convertita in pdf e salvata nel cloud, di trasmettere le foto dei documenti al computer, collegandolo con lo stesso profilo Dropbox del cellulare. “Poter acquisire immagini, infatti, è certamente utile per chi deve archiviare o condividere scontrini, fatture, biglietti e quant’altro serva come giustificativo in azienda, oppure per chi debba catturare l’immagine di una presentazione o di una brochure, inviandola direttamente nel cloud.” dice il sito ICTBuisness.it.
Questa funzione era già offerta dalle applicazioni Evernote, Scannable e CamScanner, ma soltanto Dropbox permette di archiviarle e di condividerle.
Un’altra differenza dalla rivale Evernote consiste nella possibilità di evidenziare delle parti dei documenti scannerizzati e anche di ruotarli e di modificarli come si vuole; inoltre si possono cercare le parole chiave all’interno del documento scannerizzato.
Questa funzione è da poco disponibile anche per i dispositivi Android.
Questa e molte altre applicazioni per smartphone stanno sempre più sviluppando le proprie potenzialità per gli utilizzi futuri.Chissà quali saranno i prossimi passi in avanti della tecnologia.
LINK:
– https://www.engadget.com/2017/04/13/dropbox-scanning-android/
– http://www.webnews.it/2016/06/23/dropbox-smartphone-scanner/
– https://www.dropbox.com/help/mobile/document-scanning