Wattpad pubblica libri senza editori

Fino a pochi mesi fa nessuno sapeva nemmeno dell’esistenza di Wattpad e ora sembra che sia un covo di scrittori con i fiocchi, a guardare le pubblicazioni delle case editrici italiane.

Ma che cos’è Wattpad?   E’  un’applicazione  per cellulari e tablet  in  cui  gli utenti hanno la possibilità di pubblicare a capitoli i propri libri per ricevere commenti e voti da altri utenti.

Su Wattpad, è il pubblico a decretare il successo di un testo, leggendo la storia, interagendo con essa e, cosa più importante, dando un feedback di gradimento concreto e  visibile, direttamente all’autore. La catena decisionale viene quindi invertita:  a consigliare alla casa editrice cosa gli piacerebbe vedere sugli scaffali non è più un editor o una ricerca di mercato, ma è il gradimento del pubblico on line.

Grazie a questo facile meccanismo, molti ragazzi hanno potuto dare libero sfogo alla propria creatività, condividendo sotto forma di romanzo pensieri ed emozioni che probabilmente senza Wattpad sarebbero rimasti chiusi in un cassetto dimenticato.

Certo, la maggior parte di coloro che condivide i propri racconti non vedrà mai le proprie storie pubblicate su libri veri e propri, ma qualcuno ha riscosso così tanto successo da attirare l’attenzione delle case editrici.

È il caso ad esempio della nostra Cristina Chiperi, la quale si è fatta conoscere per la serie My Dilemma is You.

La vera star della piattaforma è ,però , Anna Todd, che a soli 26 anni, ha scritto una fan fiction dedicata ad Harry Styles ,componente della band anglo-irlandese One Direction. La sua saga “After” è stata tradotta in 30 Paesi e, nel 2017, la Paramount Pictures ne ha acquistato i diritti cinematografici per farci un film. Una vera star, insomma, tanto che Wattpad ha deciso di puntare sui suoi talenti, creando un programma per lanciare gli scrittori più popolari della piattaforma.

    

Ma è giusto dare tutta questa visibilità a certe storie?

La risposta che mi viene di getto è un grandissimo “NO,”, soprattutto se penso a quanti autori validi ci sono che non riescono a farsi notare.Le case editrici non pubblicano queste fanfictions perché ritengono di aver scoperto il Dante Alighieri del ventunesimo secolo, ma solo per vendere. Dobbiamo ricordarci che anche loro adottano strategie di marketing, a volte sono più velate, come la scelta di una determinata copertina o di un titolo, mentre altre sono più palesi.

Link interessanti e/o utili:

 

Che ne pensate di questo fenomeno?

Usate Wattpad? Leggerete o avete letto qualcuno dei libri sopraccitati?

Fonti: http://www.ladradilibri.com/2016/11/11/wattpad-editoria/

http://ossessionelibri.blogspot.it/2016/01/il-fenomeno-di-wattpad-case-editrici.html