Micro:bit

GET CREATIVE, GET CONNECTED, GET CODING.

Questo è il motto del nuovo progetto di alfabetizzazione informatica che realizza un idea incominciato nei primi anni ’80, quando la BBC (British Broadcasting Corporation) avviò un progetto che prevedeva, in pratica, di realizzare dei micro-computer a basso costo da diffondere nelle scuole per promuovere lo studio dell’informatica.

Per farlo ha seguito le ultime tendenze lanciate dagli sviluppi dell’elettronica embedded degli ultimi anni (Arduino e Raspberry Pi per citare i due più famosi). Il nuovo progetto si chiama BBC Micro Bit e si tratta di una scheda di sviluppo di piccole dimensioni, è dotato di accelerometro a 3 assi, magnetometro 3D, leds e pulsanti.

 

 

È in grado di percepire il movimento, l’orientamento e la caduta libera. Grazie al bluetooth integrato puoi utilizzarlo come telecomando per il tuo smartphone, o metterlo in comunicazione con un altro microbit e scambiare messaggi facendoli scorrere sul display a matrice di led.

Scegli il linguaggio con cui iniziare e accedi all’editor dedicato. Impara Javascript, MicroPython, Microsoft Blocks. È adatto a tutte le età, dai 7 anni in su. Lo programmi in un attimo dal web, utilizzando il tuo browser, da PC, tablet e persino dallo  smartphone, grazie al bluetooth integrato.

 

https://youtu.be/3LNu3tx3v5M

dai forma alle tue idee grazie a micro:bit :

dal guidare una macchina telecomandata a preparare una torta “intelligente” sbizzarrisciti più che puoi!!

http://microbit.org/ideas/

la nuova piccola scheda di sviluppo utilizzabile per imparare a programmare

http://microbit.org/