Facebook è superato: Instagram, Telegram, Snapchat, Flickr
Facebook, il social network fondato da Mark Zuckerberg nel 2004, inizialmente era aperta soltanto agli studenti dell’università di Harvard ma poi aperta a qualsiasi persona con più di tredici anni, subito l’idea di Zuckerberg fu amata da tutti e infatti il 24 agosto 2015 raggiunge la cifra record di 1 miliardo di utenti attivi contemporaneamente.
Ma questo grandissimo successo sta diminuendo: secondo uno studio fatto da Andrew Watts un diciannovenne americano, i giovani considerano Facebook un social “morto” infatti tendono a preferire i social tipo Snapchat o Instagram perché secondo Watts si può avere più libertà: un Like su Instagram non comporta tutti i retropensieri che si attivano di solito sul social di Zuckerberg. In aggiunta, i contenuti di Instagram sono di qualità superiore (le persone si prendono il loro tempo per lavorare le immagini), e non si è costretti a seguire chi ci segue, scegliendo quindi con maggiore consapevolezza ciò che troviamo in Home. E ancora: Instagram genera meno compulsività nella pubblicazione, è meno legato alla generazione precedente, quindi cool per quella teen, non bisogna star lì a controllare di non essere finito in qualche tag che non vogliamo e non ha link, quindi meno spam. Più contenuto, meno pubblicità.Facebook nel tempo sta perdendo interesse da parte dei giovani ma resta comunque il social più utilizzato da tutti tipi di età.