LE MACCHINE ELETTRICHE: le auto del futuro

Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie sarà possibile la commercializzazione di veicoli elettrici non inquinanti, ma vediamo cosa sono queste “auto del futuro”.

Cos’è un auto elettrica? L’auto elettrica è un’automobile con motore elettrico che utilizza come fonte di energia primaria l’energia chimica immagazzinata in n “serbatoio” energetico costituito da una o più batterie ricaricabili.

Punti a favore: I veicoli elettrici hanno complessivamente una maggiore attenzione all’ ambiente rispetto ai motori a benzina o metano, hanno inoltre costi di manutenzione nettamente inferiori.

Punti a sfavore: Gli svantaggi di un’ auto elettrica possono essere una limitata autonomia, un elevato tempo impiegato per la ricarica e la scarsa durata delle batterie, anche se con l’avanzare della ricerca nuovi tipi di batterie ricaricabili e nuove tecnologie ne hanno incrementato l’autonomia e la vita utile, riducendone contemporaneamente il tempo di ricarica.

Negli Stati Uniti il fenomeno delle auto elettriche ha già preso piede, mentre qui in Italia la situazione è diversa, si preferisce ancora acquistare un’auto “tradizionale”, ma in un futuro non molto lontano questa tendenza potrebbe invertirsi.