PlayStation 4: potenza e divertimento in una console

Il lancio

Il 10 giugno 2013, a 19 anni dal lancio della prima PlayStation, Kazuo Hirai, l’attuale presidente della Sony, presentava l’ultimo modello della console: la PlayStation 4. Oggi questa si trova nella casa di più di 8 milioni di giocatori, o meglio 4Gamer. Con una vendita di 1 milione di unità solo nel terriotorio americano nel giorno del Day One, la PlayStation 4 si è mostrata più accessibile economicamente rispetto alla rivale Xbox One grazie al prezzo fisso di 399€ anziché di 499€ della console di casa Microsoft, che ha deciso però di inserire l’accessorio Kinect in tutte le confezioni, aumentando dunque il suo valore.

 Playstation4

 

Il packaging

Venduta nella propria confezione con un manico per facilitarne il trasporto, la PlayStation 4 include:

•Console;

•Wireless Controller (DUALSHOCK4);

•Cuffie mono;

•Cavo alimentazione;

•Cavo HDMI;

•Cavo USB (per collegare il controller alla console quando è scarico);

La Sony, inoltre, ha lanciato promozioni d’acquisto sin dal primo giorno, come l’inclusione di videogiochi nella confezione, tra cui Knack, Infamous e Killzone (realizzati esclusivamente per PlayStation), o l’attesissimo Watch_Dogs, quest’ultimo a partire dal 27 maggio 2014; altre, invece, comprendono un abbonamento annuale a PlayStation Plus+ o un controller aggiuntivo.

 

Hardware e Software

Leggera e compatta, con soli 2,7 kg la nuova console stupisce per le sue dimensioni ridotte rispetto alle sue antenate (27,5×30,5×5,3 cm). La forma è quella di un parallelepipedo allungato su due lati, che abbandona le forme ricurve che hanno caratterizzato la sua antecedente PlayStation 3. È possibile tenerla in verticale anche senza l’apposito supporto, contrariamente all’Xbox One, progettata per stare in orizzontale, ma è pur sempre rischioso, vista la mancanza di gommini d’appoggio. Una luce orizzontale taglia per il lungo il dispositivo e si illumina con l’accensione della console, creando nella parte più ampia vivo contrasto tra il nero opaco e il nero acceso. Per la prima volta, la console della Sony non dispone più di un alimentatore esterno, bensì di un cavo da collegare direttamente al alla presa elettrica.

play 4  1

Come nelle precedenti generazioni, il sistema è in grado di leggere Blu-ray Disc, DVD-ROM, CD e Chiavette USB, ma sarà impossibile giocare con i videogiochi per PlayStation 3. Il cavo HDMI della Sony fornisce la possibilità di trasmettere immagini ad altissima qualità, grazie anche alla GDDR5 da 8GB. L’APU dalla capacità di calcolo complessiva pari a 1,84 Teraflop, al cui interno pulsano un processore AMD Jaguar 8-core da 1,6 GHz e un chip grafico AMD Radeon da 800 MHz di frequenza, rende la PlayStation 4 una delle console più veloci di sempre. L’Hard Disk da 500GB consente di scaricare e installare decine e decine di giochi e applicazioni, oltre ad una costante serie di aggiornamenti.

 

DualShock 4

Probabilmente la novità più evidente di questa new-gen consiste nel nuovo joypad DualShock 4. La prima differenza sta nel cambiamento del tasto start in tasto option, con più o meno le stesse funzionalità, ma posto più in alto per lasciare spazio al touchpad: questo elemento fornisce un nuovo tipo di comando touch destinato a migliorare l’esperienza di gioco. Alla sua sinistra è stato introdotto il tasto share, grazie al quale si possono condividere i propri screenshot o video su Facebook o su PSN (PlayStationNetwork). Dietro al joypad è stata inserita una light bar che serve a distinguere i diversi giocatori illuminandosi del colore che gli è stato assegnato sullo schermo. Come sempre, la sensibilità del joystick, degli analogici, dei tasti e dei grilletti R2 e L2 è stata migliorata; il gamepad ha inoltre assunto una forma più maneggevole e comfortevole, che segue la forma del palmo della mano fino ai tasti dorsali (R1, R2, L1, L2), che non infastidiscono più le dita, come era stato segnalato da alcuni possessori di PlayStation 3 riguardo ai vecchi joypad. Novità assoluta sono anche gli speaker inseriti all’interno del controller, per esempio nel caso del gioco Resogun destinati a comunicare con il giocatore. Molto probabilmente, l’unico punto di debolezza del DualShock 4 è l’auricolare monocuffia in dotazione, che ha già portato molti gamer a comprare cuffi di migliore qualità compatibili con il gamepad.

Playstation_4_Controller

 

PS Dashboard e funzioni

Parlando di menu principale, l’estetica è simile a quella della PlayStation 3, ma è ricco di nuove funzionalità: innanzitutto è possibile accedere ai giochi direttamente dalla nuova barra principale.

PlayStation_4_System_Software_Screenshot

L’introduzione del centro notifiche serve ad avvisare l’utente riguardo tutte le novità di gioco e di sistema. Per poter giocare online, è necessario un abbonamento PlayStation Plus+: scelta coraggiosa da parte della Sony, che ha deciso di seguire le idee della Microsoft riguardo Xbox Live. L’offerta attuale prevede la possibilità di comprare un abbonamento mensile a 6,99 euro, trimestrale a 14,99 euro o annuale a 49,99 euro. La nuovissima app Twitch per PlayStation e Xbox consente anche di trasmettere in diretta le proprie esperienze di gioco con i propri amici. La possibilità di tornare velocemente al dashboard consente di cambiare rapidamente applicazione o gioco, o addirittura di aprire un gioco e un’applicazione contemporaneamente. Grazie all’impostazione “ospite” è ora possibile accedere con il proprio profilo sulla console di un nostro amico, scaricare i propri videogiochi e giocarci insieme, per poi cancellare tutti i dati al momento del logout. L’app Party Chat permette di creare stanze in cui otto utenti possono parlare indipendentemente dal titolo a cui stanno giocando.

 

Giochi

Ecco di seguito i migliori titoli per Playstation 4: Trials Fusion; Metal Gear Solid V: Ground Zeroes; Thief; Rayman Legends; Outlast; Tomb Raider: Definitive Edition; Assassin’s Creed IV: Black Flag; KILLZONE: SHADOW FALL; KNACK; Call of Duty: Ghosts; Battlefield 4; RESOGUN; LEGO Marvel Super Heroes; FIFA 14; NBA LIVE 14; NBA 2K14; Madden NFL 25; Need for Speed Rivals; inFAMOUS.

Disponibili a breve: Destiny; Watch_Dogs; Tom Clancy’s: The Division; #DRIVECLUB; Batman: Arkham Knight; EA SPORTS UFC; Wolfenstein: The New Order.