La web radio

 Web radio o radio on line è il termine che designa emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto  attraverso Internet , sulla rete telematica, risultando accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete.webradio

In senso più ristretto del termine, sono definite per convenzione tutte le radio che trasmettono unicamente per il web  un programma in streaming  (il metodo di trasmissione di file audiovisivi in tempo reale su Internet ).                                                                                                               

 Il primo formato audio che ha reso possibile ciò è stato RealAudio , realizzato da Rob Glaser nell’aprile del 1995 , subito seguito dalla piattaforma Microsoft Media Services , piattaforma utilizzata per lo streaming audio video.

Questo tipo di trasmissione è il modo più semplice per diffondere un proprio programma: bastano pochi click per ascoltare una radio sul web, ma soprattutto ne bastano pochissimi per crearne una propria: basta avere a disposizione un buon PC, una normale scheda audio , qualche centinaio di file MP3 , scaricare e installare il poco software necessario gratuitamente reperibile, dotarsi di un microfono e una cuffietta. Il tutto in pochissimo tempo e praticamente senza nessuna spesa. Per le radio già affermate, ovviamente, l’on-line  rappresenta un buon canale per la diffusione dei programmi da affiancare all’etere

realizzazione-web-radio-software-regia-automatica-web-radio1-300x239Inoltre la radio via Web ha notevoli vantaggi: arriva in ogni angolo del mondo con una spesa ridicola, è semplice da realizzare e gestire. . Secondo un recente studio americano dal 2000 ad oggi il numero degli ascoltatori via Internet è cresciuto di oltre il 240%, ma la crescita è destinata ad aumentare in maniera esponenziale.

Gli utenti possono direttamente fruire online dei file senza previo scaricamento su PC; si simula pertanto la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi.

Su internet i siti possono essere aperti e chiusi con estrema facilità e non è perciò possibile tenere una statistica: il M.I.T. (una delle più importanti università di ricerca del mondo) , nel 2002 , calcolò 27.000 web radio stabilmente funzionanti sul web, ma ora si stima che si siano moltiplicate.