Emulatori delle console Nintendo per pc

L’emulatore per console Nintendo è un componente che replica le funzioni di una console su un computer. Gli emulatori esistenti sono: JNES (per la console NES), Project64 (Nintendo64), VisualBoyAdvance (Gameboy, Gameboy color e Gameboy Advance), Snes9x (Super Nintendo), Dolphin (GameCube e Nintendo Wii), WinDs Pro (Nintendo DS). Gli emulatori sono legali se l’individuo possiede la console e i giochi originali (ROM). Gli emulatori per Nintendo 3DS o Wii U non esistono, poiché Nintendo ha munito il software di misure di protezione in modo tale che se caricati in un computer i file si cancellano automaticamente.

Negli emulatori le proprietà sono simili a quelle della console originale anche se i comandi di gioco possono cambiare, ci sono i trucchi, esistono dei punti di recupero, varie opzioni grafiche e la possibilità di accelerare la velocità del gioco.

Il menu della Wii, ad esempio, non viene visualizzato quindi si può solo giocare e non usare i canali della Wii.

In particolare per attivare i trucchi, bisogna inserire un codice che si può trovare su opportuni siti Internet. Questi trucchi funzionano solo per specifiche versioni del gioco: ad esempio se uno gioca con una versione giapponese, deve cercare i trucchi per quella versione.

Per poter giocare si può trascinare il file nell’emulatore oppure aprire l’emulatore, selezionare nel menu file, il comando import e quindi il nome del file del gioco.

L’emulatore e la ROM possono occupare pochi megabyte ( JNES) oppure, come nel caso di emulatori di console fisse recenti come la wii, arrivare a occupare più di 8 gigabyte a gioco.

nesnintendo64ga gac gameboy advancesuper ninendo gamecubewii  nintendo ds