Arriva il BlackPhone, il telefono anti-spia

Il BlackPhone è il primo smartphone basato su una versione modificata del sistema Android, PrivateOS, che consente di effettuare e ricevere chiamate, messaggi, chat e videochat in assoluta sicurezza.

Il BlackPhone, infatti, sfrutta algoritmi di criptazione inventati da Phil Zimmermann, ideatore del più noto algoritmo di criptazione PGP usato anche a livello militare.

Per la NSA (National Security Agency, Agenzia per la Sicurezza Nazionale statunitense) si prospettano tempi difficili per quanto riguarda le intercettazioni effettuate nei confronti di cittadini di tutto il mondo.

Costruito in Spagna dall’azienda Silent Circle, specializzata in comunicazioni criptate, e commercializzato in Svizzera, il BlackPhone sembra un classico smartphone. Completamente nero, come suggerisce il nome, vanta le seguenti caratteristiche di buon livello:

  • display da 4,7 pollici HD e IPS
  • processore Quad Core da 2 GHz
  • 2 GB di memoria RAM
  • 16 GB per l’archiviazione
  • Fotocamera frontale da 8 MegaPixel e Flash
  • Connettività LTE, HDSPA e Bluetooth 4.0

Ma è il software del BlackPhone a fare la differenza, in quanto dotato di tutte le applicazioni che consentono di chiamare, videochiamare, mandare sms, chattare, trasferire file e navigare criptando il segnale o rendendo anonime le proprie visite sul Web. Compreso SpiderOak, servizio che offre 5 GB di spazio in cloud protetti da occhi indiscreti, e la VPN Disconnect.

BlackPhonePresentazione

Ovviamente, per poter comunicare in maniera sicura, anche l’altra persona deve possedere le vostre stesse apps.

Il BlackPhone viene venduto con un pacchetto composto da due anni di abbonamento a Silent Circle, che consente di criptare chiamate e messaggi, due a Disconnect, che blocca i siti che tracciano la nostra presenza online, due a SpiderOak, per trasferire e memorizzare file in sicurezza fino a 5 GB mensili e infine l’integrazione con Kismet che analizza il traffico wireless. Gli stessi prodotti potranno essere estesi gratuitamente anche ad altri tre amici che usano Android e iOS. Chiaramente il telefono è sbloccato, il che significa che basta acquistarlo e mettere la sim di qualsiasi operatore per farlo andare. Non ha un proprio negozio per le applicazioni ma si affida al Play Store di Google a cui aggiunge il Security Center che controlla i dati condivisi da ogni singola app.

Ma quali sono gli aspetti negativi. Il servizio non è proprio gratuito, infatti, scaduti i due anni di abbonamento, il rinnovo pare che sia molto caro.

Il dispositivo si può acquistare sul sito ufficiale al prezzo di 629 dollari, circa 557 euro.