Scansioni 3D con Kinect

Kinect è uno strumento originariamente pensato per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano; a differenza  degli accessori per altre console (Wiimote della Nintendo e PlayStation Move della Sony) esso rende il giocatore controller della console senza l’uso di strumenti.

kscan3d

Questo “oggettino” molto innovativo dal punto di vista ludico (che significa “gioco”), si sta rivelando alquanto interessante anche in altri ambiti: infatti, secondo molti studi (anche universitari, vedi Luca Pignati), questo accessorio potrebbe essere utilizzato per altri scopi.

Lo scopo che più interessa il settore tecnologico/informatico e medico è la scansione tridimensionale.

scanner-3d-orthopedia

Infatti si pensa che utilizzando l’accurato e avanzatissimo sensore del Kinect si possano effettuare (con l’aiuto di un software appositamente sviluppato) scansioni tridimensionali del corpo umano.

L’idea di base è quindi di sviluppare un software, in cui sia possibile misurare valori biometrici (la biometrica è la disciplina che studia le grandezze biofisiche allo scopo di identificarne i meccanismi di funzionamento), che sia in grado (utilizzando il Kinect) di effettuare scansioni tridimensionali del corpo e di ottenere una immagine generale del corpo del paziente.

Scansioni 3D con Kinect 2

I settori medici più interessati potrebbero essere la medicina sportiva, la fisioterapia e anche la medicina nutrizionale.

Questo strumento è inoltre stato adattato ai PC dotati di sistema operativo Windows 7 oppure W8.

Sono inoltre già stati sviluppati prototipi di programmi per PC in grado di effettuare scansioni tridimensionali utilizzando il Kinect (tra cui Matherix, che è scaricabile gratuitamente).

Ora non ci resta solo che attendere per poter assaporare questo nuovo e tecnologico strumento.