Hacker e Cracker: chi sono in realtà?

Al giorno d’oggi, con l’avvento delle moderne tecnologie, è facile imbattersi nella parola hacker. Molti di noi lo immaginano come un ladro, un criminale senza scrupoli che entra nei sistemi informatici di banche rubando soldi a più non posso. Ma la realtà è un’altra. Perché in realtà il cosiddetto “hacker” è semplicemente una persona che lotta per la libertà di pensiero o, a volte, addirittura fa rispettare le leggi in campi informatici, dove difficilmente la polizia riesce a muoversi.

hacker3

Perché in realtà un hacker non fa nulla senza un motivo, ma contribuisce ad un mondo migliore. Ma va anche detto che spesso le sue azioni sfociano nell’illegalità, contravvenendo alle leggi. Un grande esempio di hacker, o meglio, gruppo di hacker, è il celebre gruppo Anonymous, che da sempre, circondato da un alone di mistero, lotta per la libertà, chiudendo siti internet illegali e punendo in maniera digitale chi va punito.

Anonymous-hackers

Ma allora non esistono persone malvagie nel web? Certamente, e il loro nome è Cracker. Sono loro i veri criminali di Internet, coloro che rubano carte di credito e intaccano la sicurezza della rete. Sono loro le persone pericolose, da cui stare sempre alla larga.