Virtual Keyboard
Una tastiera virtuale (Virtual Keyboard) è un software che permette all’utente di scrivere senza utilizzare la tastiera, ma premendo le lettere presenti nell’interfaccia del programma. Vi sono vari tipi di tastiera virtuale, tastiere touch screen, tastiere da cliccare con il mouse, tastiere laser.
Tastiera su schermo
Tastiera su schermo è una tastiera virtuale comprensiva di tutti i tasti standard presente in tutti i computer o scaricabile gratis da internet.
Per aprire Tastiera su schermo, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, fare clic su Accessibilità e quindi su Tastiera su schermo.
Tastiera laser
Una tastiera laser, o anche conosciuto come una tastiera a proiezione, è una tastiera virtuale che può essere proiettata su qualsiasi superficie. È costituito da un proiettore che proietta un laser su una superficie piatta e da un sensore nel proiettore che misura il movimento ed il posizionamento delle dita.
La Cellulon ha presentato il MagicCube: un dispositivo grande la metà di un iphone che può trasformare qualsiasi superficie opaca in una tastiera virtuale. Il dispositivo si può collegare via bluetooth, con smartphone e tablet sia iOS che Android.
Tastiera touch screen
La tastiera touch screen si utilizza selezionare le lettere con il dito oppure con un pennino. Sono presenti in tutti gli smartphone, iphone e ipad. In questi ultimi sono presenti applicazioni per renderla più comoda e per diminuire gli errori.
I pro e i contro
Se si rompe un tasto della tastiera si può cliccare con il mouse sulla tastiera su schermo.
I keylogger possono andare a registrare ciò che si batte sulla tastiera come ad esempio credenziali d’accesso e password riservate. Dati che poi vengono inviati in modo nascosto a un database. La tastiera virtuale può evitare tutto ciò selezionano le lettere cliccandoci sopra col mouse.
Spesso le tastiere virtuali negli smartphone sono troppo piccole e creano errori di scrittura.