Nikon D5200

Nikon D5200 è una fotocamera reflex da 24,1 megapixel capace di registrare video in alta definizione a 1080p e 25 fps con audio stereo. Esternamente è uguale alla Nikon D5100, tranne per la presenza di uno schermo orientabile. È disponibile in tre colore: nero, rosso e bronzo.

La Nikon D5200 eredita dalla D5100 la facilità d’uso e l’ergonomia. È comoda da impugnare e gli alloggiamenti per le dita e la presenza di inserti in gomma nelle aree strategiche ne garantiscono una presa sicura. Questa macchina fotografica può essere usata per periodi molto lunghi senza che si affatichi. I 24,1 megapixel del sensore offrono la possibilità di catturare immagini ben definite, adatte per stampe grandi. Il sensore è dotato di un sistema di pulizia a vibrazione regolabile in modo che si attivi all’accensione della fotocamera, allo spegnimento, in entrambi i casi o solo manualmente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A supporto troviamo il motore di elaborazione EXPEED 3 molto veloce e efficace. La Nikon D5200 non ha un sistema antivibrazioni dedicato. Questo lavoro è demandato alle ottiche Nikkor. Lo svantaggio è dover pagare il sistema ogni volta che si acquista un obiettivo. Ma la differenza si nota solo a livelli estremi o professionali e quindi non è un grande svantaggio. La Nikon D5200 ha un grande numero di pulsanti ben etichettati, disposti logicamente e facili da raggiungere. Sebbene la Nikon D5200 sia una reflex più silenziosa rispetto alla media, è anche possibile attivare una modalità di scatto che alza lo specchio lentamente, riducendo ulteriormente i rumori. Ciò allunga il ritardo dello scatto. L’autonomia della batteria garantisce un’autonomia di oltre seicento scatti. La D5200 mette a disposizione sette effetti speciali applicabili a foto e video: Selezione colore, Miniatura, High Key, Low Key, Silhouette, Bozzetto a colori e Visione notturna.

d5200-2

Quest’ultima, pur riprendendo solo in monocromia, attiva l’incredibile valore di ISO 102.400, riprendendo quasi nel buio totale. Nella scena sul Live View, è presente un riquadro rosso, spostabile con il pad, che permette di identificare un punto di messa a fuoco. È un’opzione molto utile, ma denota anche un limite della D5200lo schermo non ha funzioni touch. La messa a fuoco automatica è precisa e veloce. La Nikon D5200 attura immagini nitide e ben definite, l’interfaccia è fantastica e fornisce molte informazioni anche con un solo colpo d’occhio. La gestione del rumore è ottima. Come succede in molte reflex le foto sono un po’ morbide. Un contro è che lo stabilizzatore non è incluso nella fotocamera. Anche i video sono di buona qualità. Non raggiungono i livelli positivi di giudizio delle foto, ma sono in grado di soddisfare. Con i filmati rimane il limite della lentezza dell’autofocus, difetto comune a molte altre fotocamere. Le prestazioni garantite dalla Nikon D5200 sono di ottimo livello. È una entry-level evoluta e di razza, in grado di dare grandi soddisfazioni con qualsiasi tipo di fotografia.

d5200-1