Notebook e Ultrabook – i “figli” dei PC

NOTEBOOK

Un computer portatile, anche chiamato notebook o laptop, è un PC dotato di display, tastiera e alimentazione a batteria, tutto integrato nello stesso telaio e caratterizzato da dimensioni e peso ridotti in modo da permetterne un facile trasporto ed un uso in mobilità. Il primo computer portatile venne inventato nel 1972, da Alan Kay, ma il primo laptop in grado di chiudersi e aprirsi come quelli attuali venne ideato nel 1981. I notebook sono stati creati con lo scopo di rendere i tradizionali PC più comodi da utilizzare.

Il primo portatile – Alan Kay, 1972

netnot2

 

I principali pregi dei notebook sono:

  • la facile trsportabilità;
  • componenti elettronici miniaturizzati per ridurre il consumo energetico;
  • numerose periferiche associate (webcam, masterizzatore, antenna Wifi, etc.);
  • schermo a cristalli liquidi;
  • tastiera con un numero inferiore di tasti;
  • batteria ricaricabile al litio;
  • peso molto ridotto.

Il principale difetto è uno in particolare, cioè la difficoltà nel trovare componenti sostitutivi in caso di guasto del notebook stesso, date le dimensioni molto ridotte che hanno.

ULTRABOOK

Con il passare degli anni i notebook si sono evoluti sempre più, tanto che ora si è creata una nuova categoria di laptop, gli ultrabook, che hanno sviluppato ulteriormente le caratteristiche dei notebook. Gli ultrabook sono nati dall’ idea di voler miniaturizzare e rendere estremamente portabili i notebook. Essi hanno schermi da 13 pollici in su, una scocca estremamente sottile l’obiettivo di eguagliare in potenza e prestazione i notebook più potenti. Con il termine ultrabook si intende quel tipo di computer notebook estremamente portatile e leggero, con dimensioni ridotte e forme sottili ed affusolate. I processori e l’hardware in generale degli ultrabook rendono questi computer sempre più potenti e performanti.

I pregi degli ultrabook sono gli stessi che caratterizzano i notebook, ma amplificati fino ad ottenere un calcolatore sempre più prestante; ad esempio sono state aumentate la durata della batteria senza alimentazione e la risoluzione dello schermo, mentre sono stati ridotti notevolmente lo spessore e il peso. I loro principali difetti sono il prezzo che è aumentato rispetto a quello dei notebook, di paripasso con l’ aumentare delle prestazioni del computer, e la mancanza in quasi tutti i modelli del lettore cd a causa delle dimensioni sempre più ridotte.

Macbook Air – Apple

netnot2

 Prima di acquistare un computer è necessario valutare le sue caratteristiche in base all’ uso che ne dobbiamo fare, per evitare di comprarne uno che abbia qualità inferiori  a quelle di cui necessitiamo oppure di andare a spendere una cifra troppo alta rispetto all’ utilizzo che facciamo del PC.