Catturare un’immagine e ritagliarla in Word

Semplice ,veloce,utile 

catturare

Capita spesso di vedere una bella immagine sul web e di volerla salvare e se lo si vuole anche modificare  (ritagliare,rimpicciolire etc…) in qualche cartella del nostro PC. Per fare questo bisogna servirsi di una operazione chiamata  “Cattura di schermata”. La cattura di schermata consiste in pochi e semplici passaggi quali:

  1. Scegliere l immagine
  2. Salvarla su Paint
  3. Incollarla e modificarla come si vuole.

Una volta scelta la figura che si vuole catturare bisogna premere il tasto STAMP. L’ immagine deve essere salvata; per il salvataggio è necessario aprire Paint, con Paint l’immagine viene prima incollata e poi salvata. A questo punto bisogna incollare nella schermata bianca di Paint l’immagine scelta e che si vuole salvare. Ora digitare CTRL e tenendo premuto quest’ultimo tasto digitare V in modo che sullo schermo non vi sia più una pagina bianca ma bensì la vostra immagine incollata su Paint. Avendo quindi l’immagine incollata su Paint ora la si può modificare,ritagliare,rimpicciolirla etc. Se la si vuole ritagliare bisogna seguire un operazione specifica chiamata: “Ritaglio”. Il ritaglio è utile se ci si vuole concentrare su una determinata parte dell’immagine tralasciando le parti che non sono ritenute necessarie.

Ad esempio è possibile eliminare gran parte dello sfondo della fotografia sotto riportata in modo da mettere in evidenza le puntine.

catturare1

Quindi per eseguire un ritaglio di una immagine bisogna:

  1. Fare clic sull’immagine che si vuole ritagliare
  2. Fare clic sul pulsante RITAGLIA sulla barra degli strumenti “immagine.
  3. Posizionare lo strumento per il ritaglio su un quadratino di ridimensionamento per il ritaglio, quindi trascinare il quadratino per tagliare le parti dell’immagine da eliminare. Per tagliare uniformemente l’immagine su due lati, tenere premuto il tasto CTRL e trascinare verso l’interno il quadratino centrale da uno dei due lati
  4. Fare nuovamente clic sul pulsante RITAGLIA sulla barra degli strumenti  “immagine” per disattivare il comando di ritaglio