32 anni senza John Lennon

In questo articolo vogliamo ricordare John Lennon, ucciso l’8 dicembre del 1980 a New York, fuori dalla sua abitazione, da un folle che voleva essere il suo unico fan.

L’8 dicembre 1980, John Lennon stava rientrando con la moglie Yoko nel suo appartamento(dal 1973) situato in uno dei palazzi più lussuosi dell’Upper West Side di Manhattan, il Dakota Building. Un pazzo fan, di 25 anni, gli si avvicina e gli punta contro una pistola esplodendo 5 colpi, di cui 4 vanno a segno.

I quattro colpi furono sufficienti a far diventare famoso questo sconosciuto, Mark Chapman, come l’uomo che assassinò John Lennon.

In questo palazzo, ancora oggi, Yoko Ono possiede un appartamento al suo interno.

Di fronte al Dakota Buinding possiamo trovare il Central Park e in particolare lo Strawberry Fields Memorial.

Lo Strawberry Fields Memorial fu creato da Bruce Kelly (1948-1993), l’architetto paesaggista e capo del Central Park Conservancy, in memoria di Lennon.
Il suo nome si ispira al titolo di una delle canzoni dei Beatles: “Strawberry Fields Forever.”.
Esso è localizzato a New York nel Central Park vicino al Dakota Building. Ogni anno, la Ono celebra l’anniversario della morte di Lennon con un pellegrinaggio pubblico di un’ora al Memorial.

Venne inaugurato in occasione del quarantacinquesimo anniversario della nascita di Lennon, il 9 ottobre 1985, in presenza della vedova Yoko Ono che aveva contribuito alle spese.

Strawberry Fields Memorial è un’area di 10.000 m2.
Ogni giorno centinaia di persone, me compreso, si recano in questa zona per portare candele oppure omaggi floreali.