Nintendo Wii U

Dopo anni di attesa, finalmente il 30 novembre arriva nei negozi italiani la Nintendo Wii U GamePad, erede della storica Wii, che negli ultimi cinque anni ha rivoluzionato il modo di giocare in famiglia con le console. La nuova console ha una potenza elaborativa 20 volte superiore al predecessore Wii.

Il secondo schermo

La nuova console Wii U offre un’esperienza di gioco innovativa grazie a un controller evoluto dotato di uno schermo touch integrato da 6,2 pollici, utilizzabile in modo indipendente dalla TV. Il controller, inoltre, dispone di comandi full-motion, altoparlanti stereo, microfono, giroscopio, accelerometro e fotocamera digitale incorporati per un controllo più preciso del touchscreeen. Tutto questo fa pensare di avere sotto mano non tanto un controller ma un tablet.
Grazie a questo innovativo telecomando, la nuova console Wii U diventa full HD permettendo una rivoluzione nel modo di giocare.

La console offre una scelta di giochi più ampia.

L’ottava generazione di console

La Wii U fa parte dell’ottava generazione di console, iniziata nel 2011 con il rilascio del Nintendo 3DS. Questa generazione è caratterizzata dagli schermi in 3D e touchscreen. A questa generazione appartiene anche la Playstation PSVita.

Intrattenimento online

Oltre a rinnovare il modo di giocare, Wii U propone anche intrattenimento online, che promette di rendere l’esperienza generale ancora migliore collegando la console a Internet. A partire dal lancio sarà disponibile un aggiornamento di sistema, che permetterà agli utenti Wii U di avere accesso ad applicazioni innovative come Miiverse, Nintendo eShop, Wii U Chat e un browser Internet dedicato.
Miiverse è un innovativo sistema di comunicazione in rete che permette di condividere esperienze, discutere di giochi e scoprire nuovi contenuti di gioco insieme a giocatori di tutto il mondo.
Nintendo eShop è la vetrina digitale di Wii U, che offrirà una vasta gamma di contenuti, tra cui giochi esclusivi, demo di giochi, trailer e una selezione di titoli distribuiti digitalmente, disponibili anche nei punti vendita tradizionali.
Wii U Chat utilizza le capacità integrate del Wii U GamePad per dar vita ad un formato unico di videochat in tempo reale con gli amici attraverso lo schermo TV.
Il Browser Internet facilita la navigazione in Internet dal comfort del divano, utilizzando il GamePad per navigare e visualizzando contenuti Internet per tutta la famiglia sullo schermo TV. I genitori potranno utilizzare la funzionalità di Controllo Parentale e scegliere accuratamente i contenuti online e offline a cui i figli possono accedere tramite Wii U.

Compatibilità

Dopo aver effettuato l’Aggiornamento di Sistema Wii U, i possessori di Wii potranno anche effettuare un Trasferimento di Sistema che permetterà loro di spostare, tra l’altro, WiiWare e giochi della Virtual Console dalla propria Wii alla nuova console Wii U. Chi è già in possesso di una console Wii avrà piacere di scoprire che quasi tutte le periferiche Wii sono compatibili con la console Wii U: visto che nessuno dei pacchetti hardware include un telecomando Wii, i possessori di Wii non dovranno acquistare periferiche che già possiedono. Per coloro che non possiedono una console Wii, Nintendo ha creato il Set aggiuntivo telecomando Wii Plus, che include un telecomando Wii Plus, Nunchuk e una barra sensore.

Prezzo lancio base 294,99.

 

Caratteristiche tecniche

  • La CPU è costituita da 3 core PowerPC della IBM Power, Multi Chip Module con processo produttivo a 45nm, a 1.24 GHz. La CPU è derivata dal Broadway, CPU montata sulla Wii.
  • La scheda video è dotata di una GPGPU AMD Radeon derivata dai chip RV7xx a 549.9 MHz con supporto di effetti equivalenti a DirectX 11.
  • La Memoria principale RAM è da 2GB (di cui 1GB riservato al sistema operativo) suddivisa in 4 moduli di memoria DDR3-1600 da 512 MB con un bandwidth di memoria di 12,8 GB/s, in confronto ai 5,6 GB/s di Wii (escludendo l’eDRAM), ai 22.4 GB/s su Xbox 360 e ai 25.6 GB/s su Playstation 3.
  • Il lettore ottico ha una velocità di 22,5MB al secondo.
  • I dischi sono proprietari Nintendo e possono contenere fino a 25GB di dati nel single layer e 50GB nel dual layer.
  • Dispone di una porta HDMI, component, composita per risoluzioni da 480p a 1080p.
  • Dotato di quattro porte USB 2.0 e di un lettore per schede SD.
  • Lo storage interno SSD è da 8GB (Basic Pack) o 32 GB (Premium Pack/Zombi U Pack).

La Wii U presenta quindi una capacità tecnica e computazionale circa 20 volte superiore alla Wii e possiede il quadruplo della memoria principale RAM rispetto alle attuali console Xbox 360 e Playstation 3. La console, inoltre, presenta un’inedita architettura GPU-centrica, che si serve di una GPGPU, una tecnologia introdotta per la prima volta nel mercato videoludico e capace di offrire prestazioni migliori di una normale GPU. In più il lettore ottico con una velocità di 22,5 MB al secondo permette una velocità nel caricamento dei dischi elevata che riduce sensibilmente i tempi di attesa sui caricamenti rispetto a quelli di Xbox 360 (10,57 MB/s) e PlayStation 3 (9MB/s). La Wii U è compatibile con i videogiochi e le periferiche per la Wii, ma non con quelli del Nintendo Gamecube. Non è stato specificato se saranno disponibili i titoli per Nintendo GameCube, scaricabili attraverso il canale eShop della console.

Periferiche di controllo

Wii U GamePad
Il controller Wii U GamePad ha un touchscreen resistivo da 6,2 pollici (15,7 cm), altoparlanti stereo, microfono, giroscopio, accelerometro e fotocamera digitale. Insieme al controller viene fornito un apposito stilo.

Wii U Pro Controller

Il Wii U dispone anche di un secondo controller disponibile separatamente, chiamato Wii U Pro Controller.

 

Pack

La Wii U sarà disponibile in 3 diverse confezioni hardware.

  • Basic Pack: contiene una console Wii U Bianco con memoria interna da 8GB, un Wii U GamePad bianco, un cavo HDMI e un alimentatore per la console.
  • Premium Pack: contiene una Wii U Nero con memoria interna da 32GB, una Wii U GamePad nero, un cavo HDMI, un alimentatore per la console e il Wii U GamePad, uno stand per la console e il Wii U GamePad, stand per ricaricare il Wii U GamePad, gioco Nintendo Land, una sensor bar e Nintendo Network Premium.
  • Premium Pack ZombiU: contiene una Wii U Nero con memoria interna da 32GB, una Wii U GamePad nero, un cavo HDMI, un alimentatore per la console e il Wii U GamePad, uno stand per la console e il Wii U GamePad, stand per ricaricare il Wii U GamePad, gioco ZombiU, una sensor bar, Nintendo Network Premium e un Wii U Pro Controller nero.