Flame Spia – Virus Fiamma
Russia, (TMNews) – Si chiama Flame, fiamma, ed è venti volte più potente di Stuxnet, il virus che mandò in tilt le centrali nucleari iraniane nel 2009 e 2010: è la nuova arma letale informatica, progettata per lo spionaggio, individuata dagli esperti russi di Kaspersky Lab.
Il team stava cercando codici in grado di cancellare i dati dai computer in Iran quando ha notato qualcosa di strano.”Abbiamo scovato un file sospetto che non sembrava affatto un malware all’inizio – racconta Vitaly Kamlyuk – è una cyber arma e se, come pensiamo, dietro di essa si nasconde uno Stato nazionale, si tratta di una nuova fase della cyber guerra”.
![flame_virus](http://www.liceotosi.edu.it/blogtech/wp-content/uploads/sites/9/2012/11/flame_virus-300x229.jpg)
Flame in apparenza sembra il solito malware, in grado di raccogliere informazioni come email e password: in realtà può acquisire immagini dagli schermi e accendere i microfoni dei computer per registrare conversazioni da spedire chissà dove. ”I pirati cercano di nascondere la loro identità: abbiamo cercato di seguirli e controllare i server, ma abbiamo scoperto che ce ne sono oltre una dozzina in molti Paesi diversi”.
Il virus, che ha colpito in Medio Oriente e Nordafrica, si presenta con una struttura molto complessa e mai vista: secondo gli esperti è un progetto pensato a lungo termine e molto flessibile. Il team di Kaspersky è impegnato a trovare un antidoto, ma ammette che il lavoro potrebbe durare anche un anno.