Pong – Il primo videogame da bar – 1972

Nel 1972, nasce in California l’era dei Videogiochi, con il “Pong”. Si tratta di un simulatore di ping-pong (da cui il nome Pong), prodotto dalla Atari come arcade (videogiochi coin-op, ovvero video giochi funzionanti a gettoni o a monete e installati in macchine presenti in locali pubblici), dalla grafica estremamente spartana in bianco e nero. Ma con Space Invaders (1978) e Pacman (1980) i progressi diventano strabilianti.

Il gioco è molto semplice: una pallina (in realtà quadrata) rimbalza sullo schermo e viene rilanciata da due barrette luminescenti controllate da un giocatore e un altro giocatore, oppure da un giocatore e il computer in contemporanea. Lo scopo è cercare di oltrepassare la barretta avversaria con la pallina.

http://giochi.atuttonet.it/wp-content/uploads/pong.jpg

Figura 1 – Pong

Il 29 novembre 1972, Nola Bushnell (un ragazzo neolaureato, che diventerà poi il fondatore della ATARI) e Allan Alcorn (il suo primo ingegnere), mostrarono una strana TV in una taverna di Sunnyvale, California. Accesero l’apparecchio e sullo schermo comparve un rudimentale campo di gioco che simulava il ping-pong. Tramite due manopole iniziarono quella che si può definire la prima partita ad un videogame da bar. Il programma venne battezzato “Pong” e consisteva semplicemente in due barre che rappresentavano le palette, un cerchio per la pallina, una riga per la rete e due contatori per i punteggi. L’apparecchio aveva già un dispositivo per l’inserimento delle monete per giocare.

Questo videogioco fu uno dei primi ad essere utilizzati attraverso l’inserimento di monete (coin-op) della storia; il primo in assoluto fu “Computer Space” del 1971, ideato dallo stesso Nolan, e che però ebbe meno successo.

Il 3 agosto 1975, l’Atari stessa mise sul mercato una versione di Pong integrata in una console domestica da connettere alla TV.

Dieci anni più tardi quei giochi arcade da bar produrranno un incredibile fatturato pari a circa 5 miliardi di dollari l’anno.

http://johnalcazar.com/images/Arcade/Machines/pong-full.jpg

Figura 2 – Atari Pong

http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2010/11/ATARI-PONG.jpg

Figura 3 – Pubblicità del gioco Pong

 

LINK AL GIOCO

PONG JS