Individuo digitale

Identità digitale

L’identità digitale è l’insieme delle informazioni e delle risorse associate ad un individuo e assegnatele da un sistema informatico.

Un’entità digitale è caratterizzata da

  • una identità (chi è l’individuo),
  • da un insieme di caratteristiche che la contraddistinguono: le credenziali e il profilo o account)
  • e da un insieme di funzionalità (servizi) ad essa associate

 

 

Dati personali

Sono dati personali tutte le informazioni che identificano o rendono identificabile un individuo digitalmente e che possono fornire dettagli sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, etc.

I dati personali si dividono in:

  • dati identificativi: quelli che permettono l’identificazione diretta, come i dati anagrafici (ad esempio: nome e cognome), le immagini, ecc.;
  • dati sensibili: quelli che possono rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, politiche, filosofiche o di altro genere, l’adesione a partiti e sindacati, lo stato di salute e la vita sessuale;
  • dati giudiziari: quelli che possono rivelare l’esistenza di determinati provvedimenti giudiziari soggetti ad iscrizione nel casellario giudiziale (ad esempio, i provvedimenti penali di condanna definitivi, la liberazione condizionale, il divieto od obbligo di soggiorno, le misure alternative alla detenzione) o la qualità di imputato o di indagato.

Per quanto riguarda il trattamento di dati sensibili e giudiziari, è necessario avere, oltre al consenso dell’interessato anche un’autorizzazione da parte del Garante.

 

 

Garante della Privacy

Il garante per la protezione dei dati personali di un’entità è un’autorità amministrativa indipendente che ha il compito di assicurare la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali nel trattamento dei dati personali, nel rispetto della dignità dell’individuo stesso.

 

 

Autenticazione

È il primo livello di sicurezza che permettere di controllare se un’entità digitale ha diritto ad accedere, con le proprie credenziali, a un sistema informatico (ad esempio accesso a un ambiente digitale virtuale) o reale (accesso, ad esempio, allo sportello del bancomat).

 

Autorizzazione

È il secondo livello di sicurezza che consente all’individuo di accedere alle proprie informazioni (alcune o tutte) consentendogli quindi anche di modificarle. Ad ogni individuo loggato gli viene quindi concesso una serie di capacità (poteri) e/o restrizioni che gli consentono di accedere a un numero di funzionalità (servizi) che il sistema stesso gli mette a disposizione. Tale numero di servizi varia a seconda del tipo di utente (amministratore, editore, sottoscrittore, etc.).

 

Riservatezza

È il terzo livello di sicurezza che consente all’identità connessa di impedire che le proprie informazioni vengano fornite a terze parti. È l’identità stessa che può decidere di avvalersi di questo livello di sicurezza utilizzando degli algoritmi di crittografia. Cifrare i propri dati consente all’entità un certo livello di riservatezza nel senso che se tali dati fossero intercettati da un’altra identità non autorizzata (per esempio durante la trasmissione dei dati ad un’altra entità autorizzata a leggerli (e/o modificarli), quest’ultima non sarebbe in grado di decifrarli.

 

Integrità dei dati

È il quarto livello di sicurezza che consente all’identità di assicurarsi che i propri dati non vengano alterati o danneggiati da una terza entità. All’utente destinatario, autorizzato a leggere i dati, occorre quindi garantire l’autenticità dei dati trasmessi. Questo livello di sicurezza è realizzabile attraverso la firma digitale e attraverso particolari algoritmi di cifratura detti a chiave asincrona (chiave pubblica e chiave privata).

 

Diritto all’oblio

Ogni entità ha diritto alla cancellazione dei propri dati e del proprio account in un determinato sistema.

 

 

Digital twin – gemello digitale

Il gemello digitale è una replica virtuale di una risorsa fisica (gemello fisico) coma ad esempio un oggetto, un processo, una persona, un luogo, un’infrastruttura, un sistema o un dispositivo.

Il digital twin è legato alla IoT (Internet of Things) e negli ultimi anni ha cambiato radicalmente i processi di progettazione, produzione, vendita e manutenzione dei prodotti (ciclo di vita di un prodotto) realizzati dalle aziende in differenti settori.

 

VIDEO

Individuo digitale VIDEO