Esercizio 3 – Modello ER
Esercizio 3. Ferrovie dello Stato
Si vuole realizzare la base di dati per la gestione delle attività delle Ferrovie dello Stato. I requisiti che sono stati raccolti sono i seguenti:
- I treni (treni passeggeri) sono identificati da un codice univoco (matricola) e sono caratterizzati da una marca, modello e tipologia. Ogni treno è composto da un certo numero di vetture. Ogni vettura ha un numero che la identifica. Ogni vettura è composta da un certo numero di scompartimenti. Ogni scompartimento ha un numero che lo identifica e può essere di prima o di seconda classe. Ogni scompartimento include un certo numero di posti. Ogni posto ha un numero che lo identifica.
- Ogni treno può effettuare uno o più viaggi. Ad ogni viaggio corrisponde un solo treno ed è caratterizzato dal treno con il quale viene effettuato e dal giorno in cui viene effettuato (SUGGERIMENTO: viaggio è un’entità debole). Per ogni viaggio si memorizzano inoltre la stazione di partenza e di arrivo, l’elenco delle stazioni intermedie in cui il treno si ferma. Alcuni viaggi richiedono la prenotazione obbligatoria. Per tali viaggi è noto il costo della prenotazione.
- Ogni stazione raggiunta dai treni è identificata dal nome della stazione e dalla città in cui si trova. Per ogni città e nota la provincia.
- Il personale che lavora per la società è caratterizzato da matricola, nome, cognome, data di nascita, indirizzo e recapito telefonico (se disponibile). Il personale si distingue in personale che lavora a bordo dei treni (capitreno, macchinisti e controllori) e personale che lavora a terra (impiegati). Per il personale che lavora a bordo dei treni sono noti i viaggi in cui operano. Per i macchinisti sono note l’elenco delle patenti e l’elenco dei treni che sono abilitati a guidare. Per gli impiegati si memorizzano le stazioni presso cui hanno svolto la propria attività. In particolare, un impiegato può lavorare in periodi diversi presso la stessa stazione, ma anche presso stazioni diverse nello stesso periodo. Per i capi treno si memorizza il numero di viaggi giornalieri effettuati. Per i controllori il numero di multe emesse in ogni viaggio.