Esercizio 2 – Modello ER
Gestione azienda agricola
Si vuole realizzare la base di dati per la gestione delle coltivazioni di un frutteto di una grande azienda agricola. I requisiti che sono stati raccolti sono i seguenti:
- La frutta coltivata è identificata dal nome (pere, pesce, etc.) e dalla varietà (William, Abate, etc.), ed è caratterizzata da una categoria e dalle stagioni in cui matura. La frutta è coltivata in campi identificati da un codice univoco e caratterizzati da una superficie. Inoltre per ogni campo è noto se è in pendenza (es: in collina) o in piano. Ogni campo, se è coltivato, accoglie un solo frutto. Lo stesso frutto, invece, può essere coltivato in diversi campi.
- La frutta può richiedere dei trattamenti speciali per essere coltivata. I trattamenti anticrittogamici richiesti (sostanze chimiche impiegate a combattere le crittogame parassite delle piante) sono identificati da un codice univoco e sono caratterizzati dal nome del trattamento, dall’indicazione del rispetto o meno delle normative sulle culture biologiche e da uno o più prodotti necessari per effettuare il trattamento e dalla percentuale di diluizione di ogni prodotto. Ogni prodotto è identificato da un codice univoco ed è caratterizzato da un nome e dalla quantità attualmente presente in magazzino. Lo stesso trattamento può essere necessario per diversi frutti.
Si vuole tenere traccia di tutti i trattamenti applicati sui campi coltivati. Ogni campo può ricevere lo stesso trattamento in tempi diversi o diversi trattamenti nello stesso tempo.
- Si vuole tenere traccia di tutte le irrigazioni richieste sui campi coltivati. Ogni campo può essere irrigato in tempi diversi o la stessa irrigazione può essere necessaria in campi differenti. Ogni irrigazione è identificata da un codice univoco e caratterizzata dalla quantità di acqua espressa in litri.
- Si vuole tenere traccia della quantità di frutta ordinata dai clienti. I clienti possono ordinare lo stesso frutto in giorni diversi o frutti diversi nello stesso giorno. I clienti sono identificati da un codice univoco e sono caratterizzati dal nome, il cognome, il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica (se è noto) e l’indirizzo. Inoltre, nel caso di clienti privati siamo interessati anche al codice fiscale e nel caso di clienti non privati (es. rivenditori) alla partita IVA.