INTERNET DELLE COSE CON ARDUINO

IOT:

INTERNET DELLE COSE

La sigla IOT(dall’inglese “internet of things”) indica cose concrete con internet invece che, navigare nell’astratto.

Internet delle cose, nasce nel 1999 dal direttore di auto-id centre Kevin Ashton.

IOT vuole facilitare le attività quotidiane come mangiare, guidare, etc., rendendole meno difficoltose e ridurre i tempi. Spesso IOT si utilizza nella domotica e robotica, per cercare di creare esseri con un intelligenza simile alla nostra e riuscire a soddisfare le nostre esigenze.

https://www.youtube.com/watch?v=Z0D5UQr08Co

Anche se un cartone animato si capisce che si può creare un qualcosa con una gramde intelligenza aiutando l’umanità quando in difficoltà.

                                                                 

Nelle azioni quotidiane, non abbiamo ancora bisogno di robot ma, ci soddisfiamo di piccole cose:

ARDUINO

Arduino è un sistema hardware molto piccolo, impiantato in apparecchi di uso quotidiano;

per maggiori informazioni cliccare il seguente link:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj7ie_AmIPUAhXGuBQKHXtaBQUQFgg0MAE&url=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FArduino_(hardware)&usg=AFQjCNF_WZH2bSq7sqUOd6DesnPdRAezWw&sig2=htlJ8CSqbnM6G9GmUtlb7w guardare la voce “architettura”

Se pensiamo che ogni apparacchio ha un solo compito, ci sbagliamo; se ad un apparecchio elettronico cambiamo o uniamo altri circuiti integrati si ottengono calcolatori che compiono lavori diversi rispetto al suo utilizzo primitivo.

Un esempio, è collegare un elettrodomestico come un’ aspirapolvere collegata ad un telecomando di un cancello che, riesce a far funzionare un oggetto senza l’uomo

EFFETTI NEGATIVI

Molte volte alcuni computer vengono infettati da virus; se pensassimo che tutta la tecnologia domestica sia connessa ad un singolo calcolatore ed esso, infettato da un virus potrebbe rendere complicata la situazione. Questo problema si risolve proteggendo il sistema con degli ANTIVIRUS

sia gratuiti che a pagamento:

AVAST, antivirus gratuito

McAfee, antivirus a pagamento

Gli antivirus sopra indicati, sono gli antivirus più ricercati su google.