CROWDFUNDING
COSA È IL CROWDFUNDING
“Crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere progetti di persone e organizzazioni, attraverso o con l’aiuto di Internet”
DONATION
- Progetto sociale, culturale, ambientale
- Il sostenitore contribuisce donando una quota
Il modello Donation Crowdfunding è largamente utilizzato da enti ed organizzazioni no-profit che si rivolgono alle folle affinché queste sostengano economicamente una causa sociale, etica o filantropica.
Il donatore, in tal caso, non ottiene alcuna ricompensa materiale dal sostegno alla causa.
REWARD
- Progetto sociale, culturale, ambientale e imprenditoriale
- Il sostenitore versa un contributo in cambio di una ricompensa
Il Reward Crowdfunding è il modello maggiormente diffuso, in Italia e nel mondo, grazie alla sua capacità di remunerare, seppure in maniera simbolica, il Supporter con ricompense emozionali o materiali normalmente di valore inferiore alla donazione.
LENDING
- Progetto personale o imprenditoriale
- Il prestatore investe denaro in cambio di interessi
Il Leanding è l’evoluzione del Crowdfunding che ha portato anche alla nascita del prestito tra privati, detto anche Peer-to-Peer Lending (o P2P lending).
Si tratta di un modello che consente a privati risparmiatori di prestarsi risorse monetarie a tassi di impiego ed utilizzo agevolati, senza dunque il ricorso ad intermediari tradizionali come le banche.
EQUITY
- Progetto imprenditoriale con un traguardo monetario
- L’investitore acquista capitale diventando socio dell’azienda
L’Equity Croudfunding è l’ultima frontiera in materia di Crowdfunding. In questo modello, le start-up e le PMI innovative, potranno rivolgersi alle folle per ottenere i capitali necessari all’avvio della loro attività imprenditoriale. In tal caso, il sostenitore-finanziatore acquisisce titoli partecipativi al capitale d’impresa.
CROWDFUNDING PER LA SCUOLA
In tempi in cui le risorse scarseggiano anche il mondo dell’istruzione ha imparato a fare da sé: con il crowdfunding.
“Dalle primarie alle università: l’universo della formazione utilizza sempre di più i finanziamenti “dal basso”, attraverso piattaforme di raccolta fondi ritagliate sugli obiettivi delle campagne”
La più famosa piattaforma di crowdfunding per la scuola è School Raising:
Il sito raccoglie progetti scolastici in cerca di finanziatori, con l’intento di unire scuola e cittadini. Ogni istituto può pubblicare la propria campagna, descrivendo i motivi della raccolta (cioè cosa si intende fare) obiettivi di finanziamento, termini di tempo. Se viene raggiunta la quota stabilita, il progetto viene realizzato.
La piattaforma è nata agli inizi del 2014 e fino ad oggi ha finanziato molti progetti.
Link
http://italiancrowdfunding.it/category/about-crowdfunding
http://italiancrowdfunding.it/piattaforme-crowdfunding-italia/