AIR TOUCH: ADDIO COMPUTER

Dalla fantascienza del film Minority Report, arriva una nuova tecnologia…in cui non si toccherà nulla, nemmeno lo schermo, e le macchine si comanderanno con movimenti liberi delle mani…

Ricordate quelle immagini sospese in aria con cui Tom Cruise faceva rapidissime ricerche con dei guanti speciali per risolvere i misteri di Minority Report?
Ebbene la tecnologia degli “schermi” air touch è già esistente, anche se con qualche differenza e varie declinazioni, a seconda dei brand che la stanno sviluppando. In genere il sistema si basa su degli occhiali (un po’ più invasivi dei Google Glass, che pure stanno lavorando ad un sistema di ‘tastiera virtuale’) in grado di riconoscere il movimento delle dita nel vuoto, senza guanti. L’esempio più pubblicizzato è quello della start-up taiwanese ITRI.
Come nel film “Minority Report” sarà possibile utilizzare questo congegno come tastiera o per diverse altre funzioni del computer.

Oggi i Google Glass si affidano innanzitutto ai comandi vocali. Invece i-Air Touch (iAT) proietta un‘interfaccia virtuale basata sul touch nel campo visivo che sembra fluttuare nell’aria e risponde a ciò che viene “toccato”. Il punto di forza della tecnologia è la videocamera di iAT che opera solo a una certa distanza.

Leap Motion e Kinect già oggi rendono in parte realtà gli scenari di “Minority Report”. Ma ciò che oggi è nuovo è l’eventuale matrimonio fra i-Air Touch (iAT) e la Wearable technology, la tecnologia da indossare. Una simile combinazione potrebbe innovare la medicina, come l’endoscopia, ma anche interi settori industriali, dove sarebbe meglio operare a mani libere.

Video correlati: