I PANNELLI SOLARI: ENERGIA PULITA PER IL NOSTRO PIANETA

UN MONDO ECOSOSTENIBILE
Per energia rinnovabile si intende l’energia ricavata da fonti naturali come il Sole. Queste vengono dette rinnovabili in quanto non vanno incontro ad esaurimento e sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’uomo senza esaurirsi (almeno fin
ché la terra avrà vita). I cicli terrestri sono infatti perfettamente in grado di produrre continuamente queste fonti tanto da farle considerare praticamente inesauribili. Il Sole è una importante fonte di energia pulita disponibile in ogni luogo del mondo. Annoverata fra le energie rinnovabil
i, è gratuita e non altera l’equilibrio ambientale. La nostra stella è in grado di produrre, in un solo giorno, l’energia utilizzata dal pianeta in un intero anno. Qualcuno potrebbe obiettare che il Sole, essendo una stella, in realtà non è eterno e che prima o poi, bruciando, si consumerà. Se questo è vero dobbiamo anche ricor
dare che il sole si esaurirà non prima di 5 miliardi di anni il che, paragonato alla longevità umana, può benissimo essere considerato come inesauribile.
Le Fonti energetiche rinnovabili, oltre ad essere gratuite e praticamente a disposizione di tutti, presentano numerosi vantaggi:

  • Sono fonti di energia pulita, per cui non producono inquinamento
  • Sono forme di energia inesauribile
  • Non scaricano nell’atmosfera sostanze tossiche ed inquinanti come gas (CO2) che alterano l’equilibrio atmosferico e creano l’effetto serra
  • Sono in grado di soddisfare le richieste energetiche nei millenni a venire
  • Sono fonti energetiche gratuite
  • Riducono il consumo di carburanti fossili
  • Permettono un grande risparmio economico

 

http://www.infopannellisolari.com/6/fonti-di-energia-rinnovabile.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Energie_rinnovabili

IMPIANTO SOLARE TERMICO: cos’è e come funziona.

L’impianto solare termico a circolazione forzata si compone essenzialmente di tre elementi: i pannelli solari, l’accumulatore (chiamato anche serbatoio o bollitore) e le componenti necessarie alla circolazione (pompa comandata da una centralina).I pannelli solari hanno la funzione di captare la radiazione solare e di trasformarla in calore per riscaldare il fluido termovettore che scorre nell’impianto solare. Nel serbatoio il fluido termovettore cede calore all’acqua da riscaldare attraverso uno scambiatore. L’acqua così riscaldata può raggiungere temperature anche di 70-80°C (l’acqua che utilizziamo per la doccia non supera i 50-45°C). Successivamente, il fluido termovettore, raffreddato dopo la cessione del calore, ritorna nei pannelli solari ed il ciclo riparte nuovamente.I pannelli vengono solitamente installati sul tetto dell’abitazione. L’elemento principale che determina la prestazione di un pannello è l’assorbitore che trasforma in calore la radiazione solare incidente a onde corte. I migliori pannelli hanno assorbitori dotati di uno strato selettivo ad elevata efficienza e minima dispersione di calore.
Gli impianti solari termici a circolazione forzata possono anche essere utilizzati per integrare il riscaldamento degli ambienti.

I VANTAGGI

  • Funzione del consumo, in una riduzione della bolletta del gas sino al 25%. Con un impianto a pavimento tale valore può superare il 35%.
  • Zero emissioni inquinanti. Per il proprio benessere… e per quello dell’ambiente!

Maggiore efficienza. Rispetto ai sistemi a circolazione naturale, gli impianti a circolazione forzata rendono più rapido lo scorrimento del fluido, con conseguente maggiore assorbimento della radiazione solare, costituendo inoltre una migliore soluzione estetica, poichè l’accumulatore non è installato sul tetto.

  • Molteplici applicazioni. Produzione di acqua calda per un uso sanitario, integrazione al riscaldamento ambientale, riscaldamento e mantenimento della temperatura in piscina. Ideali anche per condomini ed alberghi.
  • Possibilità di accedere a finanziamenti(in conto capitale e a fondo perduto) e agevolazioni per l’acquisto. Ad esempio detrazione IRPEF del 36% delle spese sostenute e aliquota IVA ridotta al 10% per interventi finalizzati all’installazione di impianti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia.

http://residenziale.viessmannitalia.it/funzionamento-pannello-solare-termico-cosa-sapere

https://www.youtube.com/watch?v=fv7Sg59zI9U