XBox One All in One

Il 22 Novembre arriva, in tutti i negozi specializzati, la nuova console Microsoft: la Xbox One.

Il nome “One” è diminutivo di “All in One”: questa nuova console dispone di tutto ciò che, in ambito tecnologico, si può aver bisogno; non più atta al videogaming, svolge ora diverse funzioni nuove e mai viste in una console.

xbox oneCaratteristiche tecniche

La struttura esterna presenta una griglia di bocchette d’aria poste nel lato superiore e laterale della console, disposte in modo da fornire un minore surriscaldamento della macchina durante l’utilizzo. Sulla parte frontale si trova, invece, il lettore per giochi e film e il simbolo di Xbox One che indica lo stato (ON/OFF) della console.

 

Disposta nella parte laterale si loca una porta USB utile per il collegamento e la ricarica del joypad mediante l’apposito Kit. Tutte le restanti porte di connessione sono presenti nella parte posteriore della console. Il retro di offre due ingressi HDMI 1.4 per collegare decoder satellitari, una porta per l’uscita TV e l’ingresso ethernet per il collegamento a internet (anche se il dispositivo è già predisposto per il Wi-Fi). La porta dedicata al nuovo modello di Kinect è un’uscita audio ottica e l’immancabile porta per il collegamento dell’alimentatore, che anche su Xbox One è purtroppo esterno e neanche tanto piccolo.

 

La console ha 3 differenti sistemi operativi: XboxOS, un sistema basato sul kernel di Windows 8 e un terzo sistema operativo che si occupa della comunicazione in multitasking degli altri due OS.

 

SENSORE KINECT

Per l’entrata nella nuova generazione di intrattenimento e  multimediale, Microsoft ha pensato bene di fornire agli utenti una versione potenziata della periferica Kinect che uscì nella sua prima versione su Xbox 360 circa 4 anni fa. Il nuovo modello è stato rivisto esteticamente, presentando lo stesso stile adottato per Xbox One, ossia linee minimali e colorazione nera. Ci sono però delle nuove tecnologie che rendono la nuova Kinect, NUOVA. La Tecnologia “Real Vision” permette una migliore e più ampia visione dell’ambiente anche in situazioni di scarsa luminosità grazie agli infrarossi e alla nuova telecamera con risoluzione a 1080p, la Tecnologia “Real Motion” garantisce invece un più preciso rilevamento dei movimenti dei giocatori gestendo in contemporanea fino a 6 utenti. La Tecnologia “Real Voice” sfrutta invece il nuovo microfono a matrice multipla posizionato nella parte inferiore di Kinect, il quale è in grado di riconoscere comandi vocali per attivare, senza muovere un solo dito, tutte le opzioni di menù e giochi.

 

 

DASHBOARD

Parte integrante del nuovo sistema operativo sono le applicazioni scaricabili via Xbox Live, le quali permettono di sfruttare appieno le funzionalità della console. Oltre al browser di base Internet Explorer e al motore di ricerca Bing, sono presenti l’app di Skype per le chat e videochat, le app per i videogiocatori accaniti come Machinima, IGN e Twitch, oltre alle utilissime Game DVR e Upload Studio. Unico aspetto negativo  è l’installazione obbligatoria dei giochi su disco fisso, o meglio delle tempistiche necessarie per l’avvio di un nuovo titolo. Prima di poter mettere mani sul joypad per intraprendere una partita è infatti richiesta l’installazione del gioco su hard disk interno, ma il tutto richiede tempi veramente lunghi (più di 5 minuti), anche se è possibile avviare la partita già da circa metà installazione. Questo tempo, se collegati online, va poi a sommarsi con quello richiesto per l’installazione dell’aggiornamento, se disponibile. Insomma, un’attesa un po’ troppo frustrante che speriamo vivamente Microsoft possa risolvere con futuri aggiornamenti della console.

 

 

 

COMMENTO FINALE

Con Xbox One, Microsoft ha battezzato l’inizio della nuova generazione di intrattenimento videoludico mantenendo e migliorando funzionalità e caratteristiche dei controlli di gioco alternativi offrendo una periferica Kinect che può ora essere sfruttata per far della console una stazione multimediale “tutta in uno”. Musica, TV, film, videogiochi e contenuti social fanno ora parte unica del mondo Xbox centrando l’obiettivo che si era posta la casa di Redmond durante lo sviluppo della console

I presupposti per dare del filo da torcere a PlayStation 4 sembrano esserci tutti ma solo entro i prossimi anni potremo capire effettivamente chi avrà la meglio sul mercato.