MICROSOFT PRESENTA UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS 9

In questo periodo si sta parlando molto di Windows 9, il nuovo sistema operativo targato Microsoft che metterà da parte l’8, non particolarmente amato dagli utenti dei prodotti dell’azienda fondata da Bill Gates.

Il periodo per la commercializzazione del nuovo sistema operativo di casa Redmond, potrebbe essere nel corso del mese di aprile 2015. Ora conosciuto col nome in codice di “Threshold” si chiamerà quasi sicuramente Windows 9 ed è stato oggetto durante la conferenza “BUILD”, che Microsoft organizza ogni anno, per una prima presentazione.

Sembra che Microsoft abbia ascoltato tutti quegli utenti che desiderava ardentemente il ritorno del tanto amato menu start. Praticamente la possibilità, come succedeva con Windows 7, di avere tutto sotto controllo e in ordine. Mossa abbastanza probabile ed efficace se si pensa che a livello di marketing Windows 8 è stato un disastro paragonabile a quello che colpì Vista.

Il primo debutto pubblico di Windows 9, come detto in precedenza, è stato in occasione della conferenza BUILD, evento riservato principalmente agli sviluppatori. Nell’arco di un anno, fino ad aprile 2015, così, la Microsoft avrà la possibilità di modificare e migliorare il sistema operativo.

Windows 9 rappresenterà molto di più che il ritorno del Menu Start per gli utenti ai quali non sono piaciute le “tales” di Windows 8.

Tra le novità spicca anche l’arrivo dell’interfaccia Metro 2.0, che offrirà la possibilità di far girare applicazioni Modern UI scaricate dal Windows Store in finestre ridimensionabili desktop-style e quindi a pieno schermo.

Prima del rilascio della versione finale, Microsoft distribuirà tre versioni non definitive. Il loro nome non è ancora stato chiarito ed al momento non è dato sapere se una di queste anteprime verrà distribuita pubblicamente.

Sicuramente Microsoft punterà in alto con Windows 9 ponendolo come un sistema operativo paragonabile a Windows 7 e sicuramente, con questo nuovo sistema, penserà di rimediare agli errori del passato, si pensi ai problemi tecnici e commerciali di Windows Vista.