Le liste Twitter

Twitter è il famoso social network basato sulle flash news, racchiuse in tweet di soli 140 caratteri, ma, al contrario di quanto molti pensano, grazie in particolare agli ultimi aggiornamenti, è molto intuitivo e possiede grandi potenzialità.

In particolare in questo tutorial ci preoccuperemo di parlare delle liste twitter, molto utili ma davvero poco sfruttate e molto spesso addirittura sconosciute.

Cosa sono?

Le liste twitter sono sostanzialmente delle “liste filtro”. Se seguite un ampio numero di persone, alcune delle quali postano tweet molto frequentemente, diventa difficile gestire l’alto numero di informazioni che appare nella vostra Home Page. Con le liste potrete selezionare solo alcuni dei vostri “Following”, racchiudendoli magari per argomenti trattati, in modo da visualizzare nella Home della lista solo i tweet ad essi relativi e porre ordine alle vostre notizie.

Le liste inoltre possono essere sfruttate per seguire qualcuno senza che questi lo sappiano, poichè è possibile aggiungere in un lista anche utenti che non seguiamo direttamente.

Esistono due tipi di liste, quelle private, visualizzabili unicamente dall’utente che le ha create, e quelle pubbliche, visualizzabili da chiunque si iscriva alla lista. Le persone che vengono inserite nella lista e i cui tweet vengono visualizzati all’interna di essa vengono chiamati “Membri”.

Infine,  possiamo farci un’idea degli argomenti maggiormente trattati da un utente, proprio guardando di quali liste altri utenti lo hanno reso membro.

Come creare una lista?

Liste twitter

All’interno del nostro profilo è presente un’apposita sezione, denominata “Liste” nella quale è possibile visualizzare tutte le liste cui siamo iscritti, di cui siamo membri, o che noi stessi abbiamo creato e da qui è possibile anche crearne di nuove.

Liste twitter 2

Se vogliamo aggiungere una persona alla nostra lista basta semplicemente andare nel suo profilo, premere il tasto delle impostazioni ad esso relativo e scegliere “Aggiungi a lista…”

Liste-twitter-3

Da qui basterà segnare le liste alle quali vogliamo aggiungere l’utente. Sempre qui è presente anche, dopo la l’elenco delle liste, la voce “Crea una lista” se vogliamo creare una nuova lista alla quale aggiungere l’utente in questione.

Liste twitter 4

 

Come detto in precedenza, tutte le nostre liste saranno visibili nel nostro account e da lì potremo accedervi per osservare le notizie “filtrate”.