Windows 8: andamento delle vendite
Windows 8
Incredibile ma vero il nuovo moderno, accessoriato e futuristico sistema operativo della Microsoft non riesce a sfondare e le vendite sono in calo.
Di Windows 8 si è parlato parecchio già da prima che venisse messo sul mercato, si avevano grandi aspettative ma già dai primi mesi dalla prima sua apparizione sui mercati il nuovo sistema operativo non convinceva e non si lasciava comprare.
Qui allora sorge una domanda più che lecita e spontanea : perché un sistema operativo così all’ avanguardia non si riesce a essere venduto?
Ci sono molte ipotesi che si fanno sentire al riguardo come :
“C’è la crisi anche in quel settore” oppure “ormai tutti scaricano tutto illegalmente”.
Francamente penso che siano tutte baggianate è vero c’è sia la crisi che la pirateria informatica ma sono cose che influiscono in maniera minima .
Ovviamente per questo articolo non mi potevo basare sulle mie supposizioni così “navigando ” in rete ho trovato molti commenti di persone con loro idee e anche i commenti della casa produttrice.
A suo dire la Microsoft spaccia Windows 8 come:
“Windows 7, semplicemente migliorato
Windows 8 è stato costruito sulle solide basi di Windows 7, ma ogni caratteristica è stata ulteriormente migliorata. Puoi installare Windows 8 negli stessi dispositivi che già utilizzano Windows XP, Windows Vista e Windows 7, oppure in nuovi dispositivi in modo altrettanto efficace. La progettazione di Windows 8 ha tenuto conto delle applicazioni di Windows 7 per consentirti di utilizzarle anche in Windows 8.
In aggiunta all’innovativa schermata Start, Windows 8 include anche il desktop che già conosci. Il desktop può essere considerato una delle tante applicazioni che puoi eseguire in Windows 8. Include tutte le impostazioni, i dispositivi e le caratteristiche che usavi in Windows 7. E puoi anche eseguire le applicazioni desktop che già utilizzavi in Windows 7.”
A mio parere finché si fanno una pubblicità del genere non riusciranno mai e poi mai a venderlo; e la mia tesi è sostenuta anche da altre persone in rete che la pensano allo stesso modo e l’andamento delle vendite rispetto ai suoi fratelli:
Quindi adesso spiegherò le argomentazioni della mia tesi:
Primo punto la Microsoft vuole venderlo dicendo che è solo un Windows 7 migliorato e già qui il compratore medio si chiede perché dovrebbe mai comprare un Windows 8 semplice miglioramento se a lui Windows 7 va già bene così com’è.
Poi secondo punto della tesi perché io acquirente dovrei comprare un nuovo prodotto che mi stravolge quello a cui io sono abituato infatti testuali parole della Microsoft “In aggiunta all’innovativa schermata Start, Windows 8 include anche il desktop che già conosci. Il desktop può essere considerato una delle tante applicazioni che puoi eseguire in Windows 8” UNA DELLE TANTE APPLICAZIONI ?Prima di tutto vanno contro a quello che dicono in precedenza secondo tutto questo stravolge il modo di vedere il prodotto, con tutti gli altri Windows il desktop era la schermata principale e adesso diventa una applicazione in questo modo bisognerebbe imparare di nuovo ad utilizzare tutto ; e quante persone ne hanno voglia ?
Io penso poche a parte qualcuno più interessato a questo genere di cose .
Volevo concludere dicendo che secondo mia esperienza personale Windows 8 è discreto e non vale il suo prezzo anche perché è scomodo per chi è abituato ai vecchi Windows quindi non c’è da stupirsi se le vendite vanno male perché la Microsoft ha voluto cambiare ma al cliente abituale questo non piace e lo trova scocciante e preferisce restare alla versione precedente.