SmartKey TV la chiavetta che collega la TV al Web

La SmartKey TV, o chiavetta HDMI è un Mini PC basato sul Sistema Operativo Android che permette di trasmormare la classica TV in una Smart TV. La chiavetta è un concentrato di tecnologia; è dotata di una connessione HDMI (quella dei nuovi cavi di connessione ad alta risoluzione dei Televisori). Appena viene inserita nel connettore HDMI della TV, e se si dispone di una rete WiFi a casa (connessione senza cavi) per la connessione a Internet, la chiavetta diventa un dispositivo Android con cui navigare nel Web. L’aspetto esteriore della chiavetta richiama vagamente quello di una normale pen drive, ma poco importa dato che il dispositivo sarà nascosto dalla TV. Quel che interessa, in modo particolare, è sapere che le sue contenute dimensioni e il suo peso di pochi grammi lo rendono molto interessante e accativante.

SmartKey TV

La versione del Sistema Operativo Android installato nella SmartKey TV è la 4.0 Ice Scream Sandwich. Grazie a questo sistema l’utente può effettuare tutte le operazioni consentite dalla piattaforma Google, dall’installazione di applicazioni (le apps) alla navigazione sul Web, fino alla gestione di e-mail e account Facebook o Twitter. Le apps scaricabili sono le stesse degli smartphone Android. L’utente, allora, potrà giocare e utilizzare altri applicativi presenti sul Market Android, fare acquisti, prenotare ristoranti, noleggiare film e tanto altro.

La SmartKey TV diventa quindi una soluzione pratica e innovativa per “restare connessi” con la rete, con il mondo e con le trasformazioni tecnologiche in atto.

Non è più necessario acquistare un televisore di nuova generazione, uno Smart TV, ma è sufficiente utilizzare un classico televisore e grazie alla SmartKey TV lo possiamo trasformare in un piccolo PC in grado di sfruttare la gran parte dei servizi offerti dalle più costose SmartTV.

Dal punto di vista hardware, la SmartKey TV, è dotata di un  MicroProcessore ARM A9, che consente di riprodurre filmati a 1080p senza alcun tipo di rallentamento.

SmartKey TV (1)

Pensiamo come la tecnologia si è evoluta negli ultimi 50-60 anni: una volta i film si vedevano solo al cinema, poi è nata la TV, in seguito il videoregistratore e le videoteche, quindi il dvd e ora, grazie ai diversi formati digitali e servizi di video on demand, l’utente può attingere a un enorme catalogo di film direttamente online.

Questo percorso evolutivo, indubbiamente, sta cambiando le abitudini di fruizione dei film o di altri eventi multimediali.