Quiz Faber
Quiz Faber è un software freeware per Windows che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).
Introduzione
QuizFaber permette di realizzare facilmente e velocemente quiz (questionari, sondaggi, test) multimediali in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML) .
Per creare un quiz non è necessario conoscere l’HTML bensì tutto ciò che necessario fare è inserire le domande e le risposte, e il programma creerà le pagine HTML automaticamente.
QuizFaber consente di creare le seguenti tipologie di domande:
- domande a risposte multiple di cui una o più di una può essere la risposta esatta,
- domande a scelta multipla di cui solo una risposta può essere quella esatta,
- domande con risposte del tipo vero-falso,
- domande con risposta aperta ovvero una casella di testo nella quale è possibile scrivere la risposta,
- testo con parole omesse, ovvero un testo dove alcune parole sono sostituite da uno spazio vuoto,
- associazione di parole, ovvero coppie di parole di cui bisogna indovinare la giusta corrispondenza.
Il docente, per ogni risposta, può specificare un commento e un suggerimento. Il commento verrà visualizzato dopo che l’esaminando avrà scelto la risposta collegata, il suggerimento invece apparirà accanto ad ogni risposta prima che l’esaminando risponda.
Esiste inoltre un tempo massimo utile per rispondere al quiz, una valutazione finale, calcolata sulla base dei pesi associati a ciascuna domanda, la possibilità di ritirarsi dal quiz o di ripeterlo un certo numero di volte nel caso il voto fosse insufficiente.
Le pagine HTML del quiz, possono essere personalizzate per quanto riguarda la scelta dei colori, delle immagini di sfondo, dei suoni. E’ infine possibile inserire accanto alle domande o alle risposte oggetti multimediali, quali immagini o suoni.
Caratteristiche
Quiz
- Creazione di questionari (quiz) in formato ipertestuale (ovvero pagine Web).
- Correzione automatica delle domande del quiz ad ogni domanda oppure tutto alla fine.
- Sei diverse tipologie di domande: domande a risposta multipla, domande a scelta multipla, domande del tipo vero o falso, domande con associazione di parole, testo con parole omesse, risposta aperta.
- Correzione automatica del quiz al termine della prova, assegnazione di un voto e rapporto dettagliato degli errori commessi domanda per domanda.
- Possibilità di far ripetere il quiz se il voto ottenuto è inferiore ad una certa soglia impostata.
- Impostazione del tempo massimo di svolgimento del quiz (con interruzione al suo scadere), del voto massimo e di quello minimo, dell’arrotondamento del voto.
- Interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
- Inserimento dettagliato e personalizzabile dei dati dell’esaminando (nome, cognome, classe frequentata, istituto scolastico od organizzazione).
- Protezione del quiz attraverso password, codificazione delle risposte esatte al suo interno, blocco della ripetizione del quiz attraverso il pulsante Aggiorna (Reload) del browser.
- Illimitato numero di domande, 12 risposte possibili per domanda.
- Creazione quiz per dispositivi mobili (telefoni cellulari, PDA, ecc.) con tecnologia WAP.
- Possibilità di valutare il quiz non attraverso un voto numerico ma attraverso un giudizio (una frase o un testo personalizzabile).
Grafica e suoni
- Completa personalizzazione grafica del quiz attraverso la scelta di immagini di sfondo, font e colori del testo, con la possibilità di conservare e riutilizzare le impostazioni per altri quiz.
- Visualizzazione di una domanda per pagina oppure tutte le domande nella stessa pagina.
- Scelta dei suoni da eseguire in caso di risposta esatte oppure sbagliata.
- Inserimento di al più quattro oggetti multimediali (immagini, suoni, video, applet Java) di corredo alle domande e alle risposte.
Integrazione col Web (Internet/Intranet)
- Salvataggio dei risultati del quiz sul proprio server web (su qualsiasi piattaforma Unix/Linux/Windows).
- Salvataggio della classifica dei migliori risultati ottenuti dallo svolgimento del quiz.
- Invio dei risultati del quiz attraverso la posta elettronica (per ora limitatamente a Internet Explorer e Microsoft Outlook).