Il 4G di Vodafone

Il 4G è la nuova tecnologia radio per il broadband e rappresenta l’evoluzione degli attuali standard GSM (2G) e UMTS (3G). Utilizza le frequenze nelle bande 800 MHz, 1800 MHz e 2600 MHz assegnate a Vodafone con l’asta che si è tenuta nel mese di settembre dell’anno 2011. Le frequenze a 800 MHz, grazie alle loro caratteristiche di propagazione favorevoli, saranno utilizzate per realizzare una copertura a livello nazionale e garantire una copertura pervasiva all’interno degli edifici. Le altre due frequenze, rispettivamente 1800MHz e 2600MHz, saranno utilizzate invece prevalentemente nelle aree urbane o, più in generale, nelle zone ad alto traffico: queste due bande permetteranno di garantire un’elevata capacità ed elevate prestazioni.

Vodafone-4G_4
Questa nuova tipologia di rete consente di connettersi al web ad una velocità di picco fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload; le prestazioni di questa rete sono quindi fino a 5 volte superiori di quelle dell’attuale tecnologia 3G.
In Italia, con Vodafone, è già possibile usufruire della rete 4G in 8 città: Torino, Milano, Padova, Genova, Roma, Napoli, Bari, Palermo.
Allo scopo di permettere a tutti i clienti di sperimentare le prestazioni del 4G, Vodafone Italia ha scelto di offrire ai clienti l’accesso gratuito al servizio fino al 31 marzo 2013. Al termine del periodo di prova, i clienti potranno scegliere se attivare l’offerta, oppure continuare ad utilizzare il proprio smartphone su rete 3G.

Vodafone-4G_3
Anche la gamma di prodotti e smartphone 4G è in costante crescita: il portafoglio Vodafone annovera i modelli di punta di Apple, Nokia, Samsung e tutti i principali produttori.
La rete 4G di Vodafone è quindi un’innovazione che porterà ad una connessione immediata, senza tempi di attesa, e una velocità di trasferimento dei dati elevata.