Firefox OS per Smartphone

È un sistema operativo aperto (open source), basato su Linux ed è stato realizzato con una impostazione diversa rispetto alla maggior parte degli altri OS per dispositivi mobili. L’idea è sfruttare il più possibile le applicazioni scritte in HTML5 (il codice HTML è quello che serve per fare le pagine web) e di rendere il sistema molto aperto, in modo che sia più semplice la realizzazione delle applicazioni e il loro utilizzo su diversi dispositivi.

f2

In pratica, il software caricato sugli smartphone si comporta come un’applicazione web che può accedere alle risorse e all’hardware del dispositivo. Questa soluzione permette di avere un sistema più leggero, che se necessario si può adattare a dispositivi meno potenti e più economici.

Esteticamente Firefox OS ricorda molto gli altri sistemi operativi per dispositivi mobili. Ha la classica schermata di blocco del display, la schermata principale con le icone delle singole applicazioni disponibili e un sistema di ricerca per le applicazioni e i dati sul telefono, che però funziona diversamente da quello dei concorrenti. La ricerca su Firefox OS anticipa ciò che si sta cercando, mostrando risposte che cambiano rapidamente ed efficacemente man mano che s’inseriscono le lettere delle parole chiave. È probabilmente la funzionalità meglio riuscita del sistema operativo, che per alcuni versi sconta ancora una certa povertà grafica e la presenza di alcune funzioni meno intuitive.

f3

I responsabili di Mozilla hanno anche annunciato l’apertura di Firefox Marketplace, lo store online dove sarà possibile scaricare le applicazioni realizzate per Firefox OS. Lo store ricorda molto quelli della concorrenza come l’App Store di Apple e Google Play, con sistemi per ricercare le app, sezioni con le applicazioni in evidenza e soluzioni per votare le proprie app preferite. Lo store di Mozilla non sarà chiuso e ogni produttore di smartphone e gli stessi operatori potranno realizzarne di propri, per dare particolari offerte ai loro utenti con contenuti più personalizzati. Il numero di applicazioni su Firefox Marketplace per ora è estremamente limitato ma secondo Mozilla la quantità di app aumenterà rapidamente, grazie al fatto che per programmare per il sistema operativo basta conoscere il linguaggio HTML5. Durante la presentazione, i responsabili di Mozilla hanno ricordato che ci sono circa 100mila sviluppatori per iOS e 400mila per Android, ma che ci sono almeno 10 milioni di sviluppatori per il Web, cui Firefox OS vuole fare riferimento.

f4

Tutto è basato sull’Html5, lo standard che non impone limiti di piattaforma agli sviluppatori. Un gioco, un programma per ritoccare le foto o per ascoltare la musica possono essere concepiti senza doversi curare della frammentazione che al momento costringe ad attivarsi almeno in due direzioni (iOS e Android). Non c’è bisogno di scaricare niente: l’app è online e può essere utilizzata anche una sola volta. Mozilla sta preparando anche il Firefox Marketplace, sia nell’ottica di intercettare le necessità esistenti degli utilizzatori mobili, con il supporto di marchi noti come Facebook, Disney, MTV, Airbnb e EA Games; sia per mettere a disposizione strumenti legati al territorio di appartenenza degli utenti. Le mappe godono della collaborazione con Nokia, l’app si chiama Nokia Here. Il negozio è aperto alle proposte degli sviluppatori, che potranno però decidere di distribuire i loro prodotti senza intermediari. E con il modello di business che preferiscono.

Firefox OS permette di scoprire applicazioni senza download e Firefox Marketplace sblocca le potenzialità  delle applicazioni Web su telefoni cellulari

– Mozilla rivoluziona la creazione e la fruizione dei contenuti web

– Firefox Marketplace offrirà  applicazioni tra cui Cut the Rope,

HDisney Mobile Games, EA Games, Facebook, MTV Brasil, Nokia

HERE , SoundCloud e Twitter