Arduino

Arduino è una scheda dotata di microcontrollore della Atmel che possiede 14 I/O digitali e sei inpunts analogici.

Si può collegare al pc utilizzando una porta USB dalla quale ricava l’alimentazione ed è dotato di una piattaforma di programmazione GUI compatibile con Windows, con Mac e con Linux. E’ programmabile in “C” in modo molto semplice.

ArduinoUno_3

Questo prodotto è stato inventato da Massimo Banzi ed è quindi Made in Italy.

Il costo di Arduino si aggira intorno ai 25 euro ma si possono trovare in  commercio vari kit al costo di circa 50 euro contenenti qualche led, delle resistenze, delle fotoresistenze, una breadboard e altri oggetti del genere.

Utilizzando Arduino possiamo utilizzare tutta la nostra fantasia per trasformarci in inventori e fargli svolgere infinite operazioni, dalle più semplici alle più complicate.

Per imparare ad utilizzare correttamente Arduino è indispensabile conoscere la lingua inglese perché la maggior parte della documentazione che si trova in rete è scritta in inglese, chi sa già programmare invece, non avrà difficoltà nell’utilizzarlo. Per iniziare ad utilizzarlo correttamente è comunque consigliabile visitare il sito ufficiale di Arduino nelle sezione dedicata ai tutorial

ArduinoUno_4

(http://arduino.cc/en).

Una volta sviluppati i programmi possiamo caricarli direttamente sulla scheda tramite il cavo USB.

ArduinoUno_2

Se siete interessati alla programmazione e avete qualche idea da sviluppare Arduino rappresenta la soluzione anche perché il suo prezzo è davvero contenuto ed è facile da utilizzare.