Tomb Raider: A survivor is born

Tomb Raider, chiamato talvolta Tomb Raider 9, è un videogioco di genere survival/action-adventure.

Reboot dell’omonima serie videoludica, è stato sviluppato dalla software house Crystal Dynamics e pubblicato da Square Enix. Questo nuovo episodio, che essendo un reboot non è in alcuna maniera collegato ai capitoli precedenti della saga, è un nuovo inizio per la serie stessa, che narra delle origini di Lara Croft, presentando una protagonista di ventuno anni meno matura ed esperta.

Il gioco è uscito il 5 marzo 2013 per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Ancor prima della sua uscita, Tomb Raider è stato accolto in maniera positiva dalla critica specializzata internazionale.

tomb-raider

Questo Tomb Raider è il primo gioco della serie ad aver ricevuto il rating M (Mature: vietato ai minori) dall’Entertainment Software Rating Board, vista la presenza di svariati contenuti violenti, quali sangue, violenza e linguaggio forte, sarà inoltre possibile giocare sia i SinglePlayer che in Multiplayer.

Il nuovo Tomb Raider si è aggiudicato 40 dei 130 premi per cui è stato nominato. Nell’E3 2011 il gioco si è aggiudicato 71 nomination e 21 vittorie. Il titolo in questione ha anche ricevuto tre importanti nomination ai prestigiosi E3 Game Critics Award, ovvero i premi assegnati dalla critica specializzata, nello specifico: Miglior gioco dell’E3, Miglior gioco per console e Miglior avventura/gioco d’azione.

Sono state annunciate tre edizioni fisiche per Tomb Raider, quali:

  • Edizione standard (contenente la versione DVD/Blu-ray del gioco);
  • Edizione survival (contenente il disco di gioco, un art book creato dall’art director Brian Horton, una mappa a due facce che ritrae l’isola, un borsello e un codice per scaricare la colonna sonora ufficiale e il weapon pack in DLC);
  • Edizione Collector’s (contenente tutti gli elementi riportati sopra ma in più sarà inclusa una statuetta da 8 pollici raffigurante Lara Croft e una confezione in metallo).
  • Edizione Controller (contenente un controller wireless XBOX360 dedicato alla saga ed un DLC per sbloccare un personaggio esclusivo multiplayer).                                                                                                 

La copertina delle edizioni Xbox 360, Playstation 3 e Pc, creata da Brian Horton, è stata rivelata il 23 Ottobre 2012.

In corso di sviluppo gli sviluppatori hanno affermato che in caso di successo del progetto si potrebbe profilare l’ipotesi di alcune espansioni. Il primo contenuto scaricabile verrà rilasciato temporaneamente in esclusiva per Xbox 360, come dichiarato da Darrell Gallagher durante la conferenza Microsoft all’E3 2012.

Il 27 giugno 2012, il global brand director di Tomb Raider ha dichiarato che non basterà un solo titolo per raccontare tutte le vicissitudini della nuova Lara Croft, dando praticamente per scontato un seguito o anche più di uno.

Trama

Lara Croft ha 21 anni e ha appena conseguito la laurea in archeologia; in cerca di onore e gloria e spinta dalla sua caparbietà nel trovare spiegazioni razionali a miti e leggende, la ragazza si imbarca in una spedizione archeologica sulla nave Endurance, volta a ritrovare il reame perduto degli Yamatai, guidato dalla leggendaria regina Himiko.

tomb-raider-2013-screenshot10

Lara si convince che la rotta presa dall’Endurance è sbagliata, e per trovare Yamatai si dovrà passare per il celebre Triangolo del Drago; convinta che le presunte attività paranormali riscontrate in quella zona siano semplici dicerie, la ragazza convince i membri della spedizione a cambiare rotta. La nave però si trova nel mezzo di una violentissima e improvvisa tempesta, e viene squarciata in due. I membri dell’equipaggio fanno naufragio su una misteriosa isola. Per ritrovare i suoi compagni, Lara verrà messa alla prova sia fisicamente che emotivamente, questa avventura la porterà ad affermare che « Ci sono così tanti misteri che un tempo avrei liquidato come semplici storielle, ma la linea fra i miti e la verità è sottile e indistinta. Mi servono risposte… Voglio capire. » come lei stessa afferma alla fine del gioco.