Prometheus: il nuovo capolavoro di Ridley Scott

Trama

Nell’apertura del film, mentre un disco volante parte da un’antica Terra, una creatura aliena umanoide ingerisce un misterioso liquido nero semovente e a causa di questo inizia a disgregarsi cadendo in una cascata innescando una reazione biogenetica con il proprio DNA.

Scozia, Isola di Skye, anno 2089. La coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre sulla parete di una grotta una mappa stellare dipinta, pari a quella di molte altre culture antiche non collegate. I due interpretano questa mappa come un invito da precursori dell’umanità, gli “Ingegneri”. Peter Weyland, l’anziano presidente della Weyland Corporation, finanzia il progetto per la costruzione della nave scientifica Prometheus, creata per raggiungere l’unico luogo nel quale la disposizione dei pianeti è uguale alla mappa ritrovata. Nel 2093 si raggiunge così la luna LV-223. L’equipaggio della nave, che viaggiava in ibernazione, viene svegliato poco prima dell’approccio al satellite dall’androide David. Il Prometheus atterra nei pressi di una grande struttura, che la squadra si prepara ad esplorare. All’equipaggio è affidato l’incarico di trovare tracce degli Ingegneri sul pianeta. Prima dell’inizio della spedizione Meredith Vickers, autorità di controllo della missione, ordina all’equipaggio di non prendere contatto con esseri alieni nel caso vi fossero trovati.

Prometheus-0

All’interno della struttura aliena, dove l’aria diventa pura e respirabile, il gruppo trova il cadavere di una creatura aliena decapitata dalla chiusura di una porta. David, digitando alcune iscrizioni, fa apparire degli ologrammi che mostrano gli Ingegneri correre lungo i corridoi della struttura, come se stessero fuggendo da qualcosa. Quando riesce ad aprire la porta trova una sala piena di cilindri di pietra posti di fronte a un gigantesco monolite, la cui forma ricorda una testa umana. Trovano più avanti altri cadaveri degli imponenti esseri, ipotizzando che la loro razza sia estinta. All’insaputa dell’equipaggio David prende uno dei cilindri, mentre dagli altri inizia a fuoriuscire un viscoso liquido nero. Una forte tempesta in arrivo costringe la squadra a ritornare tempestivamente sul Prometheus, lasciando però i membri Millburn e Fifield (che si erano allontanati dal gruppo) all’interno della struttura. Nei laboratori della nave si scopre che il DNA degli Ingegneri coincide con quello degli esseri umani. Intanto, David analizza il cilindro recuperato, prendendo un campione del liquido nero, che farà ingerire ad Holloway a sua insaputa. Più tardi, quest’ultimo ha un rapporto sessuale con Shaw.

Nel frattempo, all’interno del mausoleo alieno, una piccola creatura simile a un serpente attacca Millburn rompendogli il braccio e spruzza dell’acido sul casco di Fifield esponendolo alla melma nera. Più tardi il gruppo ritorna nella struttura aliena e scopre il cadavere di Millburn. David si separa dal gruppo e scopre in una sala di controllo l’ologramma di una mappa stellare che evidenzia la Terra e gli Ingegneri intenti a selezionare ques’ultimo pianeta come destinazione. Inoltre trova un Ingegnere vivo in stasi. Intanto l’ingestione del liquido nero causa un’infezione a Holloway, che inizia a sentirsi male. Holloway, aiutato da Shaw, torna di corsa alla nave chiedendo aiuto, ma Vickers non lo lascia entrare. Holloway, sapendo che la propria condizione potrebbe compromettere l’intero equipaggio si fa bruciare con un lanciafiamme da Vickers.

Una scansione medica di David rivela che Shaw, pur essendo sterile, porta in grembo una creatura non umana. Orripilata, Shaw scappa e decide di usare il tavolo chirurgico automatizzato nella suite di Vickers (impostato per il sesso maschile, si potrà dedurre poi, che era stata impostata così per il Presidente della Weyland..) per estrarre il feto, che si rivela essere un strano organismo simile a un calamaro. Camminando in stato confusionale per la nave, scopre che Weyland ha viaggiato nel Prometheus di nascosto e spiega a Shaw che prima di morire avrebbe cercato di parlare con gli Ingegneri per ottenere la vita eterna. Mentre si reca fuori, Vickers lo chiama “padre”.

L’hangar principale viene attaccato da Fifield ormai sfigurato e mutato dal liquido nero, che uccide diversi membri dell’equipaggio prima di soccombere e venire bruciato. Janek, il capitano del Prometheus, ipotizza che l’edificio alieno sia stato una base militare degli Ingegneri, sede di esperimenti sul liquido nero come arma biologica, della quale probabilmente persero il controllo. Poco dopo le sonde rivelano un’altra struttura sotterranea, sottostante la base degli Ingegneri, e Janek comprende che si tratta di un’astronave, supponendo che ce ne siano altre. Intanto Weyland e il suo team entrano nella sala trovata da David e risvegliano l’Ingegnere. Su ordine di Weyland, David tenta di comunicare con l’Ingegnere, che per risposta lo decapita e uccide Weyland e la sua squadra. Shaw riesce a fuggire dall’astronave aliena, mentre l’Ingegnere la riattiva e si prepara al decollo. Shaw avverte Janek che l’Ingegnere intende dirigersi verso la Terra per sterminare il genere umano; per fermarlo, il capitano e i due navigatori decidono di sacrificarsi facendo schiantare il Prometheus contro l’astronave aliena, mentre Vickers abbandona la nave con una scialuppa di salvataggio.

L’astronave danneggiata dell’Ingegnere, colpita dal Prometheus, impatta al suolo girando su se stessa e schiacciando Vickers. Shaw si dirige nella suite eiettabile di Vickers per rifornirsi di ossigeno. Immediatamente riceve una comunicazione dalla testa di David ancora funzionante, che l’informa che l’Ingegnere è sopravvissuto all’impatto e che si sta dirigendosi verso la suite. Questo infatti forza l’entrata della navicella e l’attacca. Per difendersi, Shaw libera il suo feto alieno divenuto gigante, che immobilizza l’Ingegnere coi suoi tentacoli e gli si attacca al volto. Shaw recupera i pezzi ancora operativi di David dall’ astronave danneggiata dalla collisione con la Prometheus e con il suo aiuto parte con un’altra astronave degli Ingegneri con l’obiettivo di raggiungere il pianeta degli Ingegneri e chiedere loro perché vogliono annientare l’Umanità.

Nel finale, all’interno della suite del Prometheus, una mostruosa creatura aliena fuoriesce dal petto dell’Ingegnere.

Prometheus-1

Recensioni

Anche gli alieni non sono più quelli di una volta. Sarà che il 3D ha ormai imposto la dittatura del cinema d’azione; sarà il clima da guerra religiosa in cui siamo sprofondati dopo l’11 settembre; sarà che il silenzio stellare, il vuoto cosmico, l’angoscia senza confini del primo Alien, sono impensabili nel cinema inoffensivo e formattato di questi anni. Ma l’atteso Prometheus di Ridley Scott, annunciato come un semi-prequel della serie di Alien, è un fantahorror ibrido e diseguale che deve quasi tutto agli straordinari effetti visivi, e ben poco a una sceneggiatura troppo ansiosa di spremere il massimo di spettacolo da ogni scena per costruire un universo complesso come quello del film capostipite, uscito nel remoto 1979. […]

di Fabio Ferzetti, articolo completo su Il Messaggero 14 settembre 2012

Ridley Scott – oggi segnato dal tragico suicidio del fratello Tony – aveva acceso già nel giugno scorso un inevitabile, aspro dibattito tra milioni di fan in fervida attesa del suo ritorno ai temi e la grandiosità dei capodopera «Alien» e «Blade Runner». La (incomprensibilmente) tardiva uscita italiana di «Prometheus» non può fare altro, insomma, che verificare quanto sembra già emerso in occasione dell’uscita americana e quasi tutte quelle internazionali: pur confermando una raffinata e spericolata raffinatezza tecnica e compositiva, il nuovo kolossal fanta-horror si rivela deludente, ibrido nelle scelte narrative e palesemente minato da ambizioni teoretiche dal fragile background. […]

di Valerio Caprara, articolo completo su Il Mattino 14 settembre 2012

 

A me è piaciuto molto questo film, tuttavia, come scritto nelle recensioni sopra riportate, si è rivelata una delusione rispetto ai precedenti capolavori del regista. Personalmente lo consiglio, ma ovviamente va a gusti perché per gli amanti del genere può essere considerato comunque un capolavoro, ma per coloro che non sono particolarmente attratti da questo genere, può rivelarsi anche noioso.