Walkman

ll Sony Walkman originariamente era un lettore di musicassette, nel linguaggio comune, il termine Walkman rappresenterà qualsiasi lettore di audiocassette portatile, anche se non prodotto dalla Sony.

La sua commercilizzazione iniziò nel 1979.

Sony ha creato molti dispositivi con marchio walkman sempre al passo coi tempi fino ad arrivare al “NWZ-W273 Lettore mp3 WALKMAN® impermeabile”.

Walkman2

 

AUDIO PURO, CHIARO, PIACEVOLE

Dalla classica, al soul e dal jazz al rock più duro e ai beat urbani più pesanti: prova WALKMAN® e immergiti in un audio ricco e naturale con bassi potenti e alti cristallini e ricchi di dettagli. La tua raccolta musicale conquista una nuova vita.

Walkman

 

LA VITA DI WALKMAN

Inizialmente Sony ha attribuito il marchio Walkman ai suoi lettori di MiniDisc, un formato a cui l’azienda ha creduto molto. Nonostante le potenzialità del nuovo supporto, Sony si concentrò eccessivamente sul formato ATRAC, perdendo di vista le potenzialità del formato MP3.

SONY DSC

Così, tentando inutilmente di promuovere sul mercato i suoi nuovi Walkman per minidisc, l’azienda lasciò campo aperto ai suoi concorrenti, prima fra tutte Apple, sugli altri canali della musica portabile.

La grande diffusione dei lettori di mp3, primo fra tutti l’iPod, ha evidenziato l’errore strategico di Sony che, di fatto, ha perso il primato nel settore.

Walkman1

Nel 2004 si passa ai modelli di Walkman muniti di disco interno ed in grado di leggere gli mp3, un’evidente inversione di rotta dell’azienda che non fa altro che evidenziare gli errori della strategia precedente. Nel 2005 nasce la linea Network Walkman, veri e propri lettori mp3 con radio incorporata e design accattivante. Nello stesso anno, sotto marchio Sony-Ericsson viene prodotto il primo cellulare Walkman, un telefonino con capacità di riproduzione musicale particolarmente avanzate.

Walkman2