Inaugurato The Shard London Bridge

Londra. Da giovedì 5 Luglio 2012 Londra ha la sua scheggia infilzata verso il cielo nuvolo: The Shard London Bridge. Shard significa appunto “scheggia”, ed è la nuova torre più alta d’Europa, inaugurata appena in tempo per le olimpiadi Londinesi.

[youtube id=”93uFRC8noE4″ width=”600″ height=”350″]

Questa torre non ha nulla a che vedere con la Gherkin, cetriolo, avente una forma più rotonteggiante. The Shard London Bridge, originariamente chiamato London Bridge Tower, sorge nel quartiere Southwark a sud del Tamigi, in prossimità della cattedrale di Saint Paul e del palazzo del Parlamento. Questo quartiere, in vicinanza del London Bridge Station sta diventando un importante snodo  economico , imprenditoriale e turistico. Si pensi che la “scheggia di vetro”, firmata da Renzo Piano, ha solamente 42 posti auto (quasi tutti dedicati ai diversamente abili), al fine di scoraggiare i londinesi a utilizzare i propri mezzi a favore di quelli pubblici più di quanto non facciano ora.

shard_night

La torre è alta 306 metri (310 con l’antenna) con 87 piani (di cui 72 abitabili), è quindi quella più alta d’Europa; in precedenza il primato era detenuto dalla torre di Francoforte: la Commerzbank Turm. A Londra la torre più alta prima dell’inaugurazione dello Shard era la Canary Wharf Tower situata nella zona direzionale dell’East End.

shard

La torre, costata oltre 450 milioni di sterline, ha una forma piramidale ed è interamente rivestita di vetro; per ricoprire la superficie esterna sono stati impiegati ben 11 mila pannelli di vetro, costruiti in Germania e preassemblati in Olanda.  È quindi una torre ecologica che sfrutta le energie rinnovabili per ridurre il consumo energetico: oltre ai pannelli solari, per ricavare energia dal sole, la torre dispone di una serie di radiatori disposti negli ultimi 15 piani che sfruttano l’energia del vento per produrre aria condizionata al fine di raffreddare i piani della torre stessa. La torre, fra l’altro, ha anche un sistema per il recupero e riutilizzo della neve e dell’acqua piovana.

The-Shard-London_1

 

Il progettista di questo nuova attrazione londinese è Renzo Piano. Renzo è Italiano, nato a Genova nel 1937, importante architetto e progettista di fama mondiale, vincitore del Pritzker (paragonabile ad un premio Nobel nell’architettura), ideatore del Centro Pompidou a Parigi.

[youtube id=”Dle4BMkVdBM” width=”600″ height=”350″]

Renzo Piano dice: “La scheggia di vetro, sarà il pilastro della città sostenibile”. La torre diventerà il cuore della nuova Londra, ospiterà 12 mila persone, conterrà alberghi a 5 stelle e ristoranti di lusso, 600 metri quadrati di uffici e negozi, costose residenze private e soprattutto un terrazzo panoramico a 360 gradi che permetterà di guardare dall’alto tutta la metropoli utilizzando strumenti digitali di puntamento che forniranno descrizioni dettagliate sul monumento, edifico o quant’altro che si sta osservando . Sarà, quindi, visitata da milioni di turisti di tutto il mondo. Per affrontare questa mole di visitatori occorrerà che la metropoli si attrezzi con mezzi pubblici adeguati, creando una fitta rete di trasporti efficienti. Ma su questo non abbiamo dubbi.

[youtube id=”NNGWklbOHIA” width=”600″ height=”350″]

Sito ufficiale: The Shard.

Tickets: The Shard.

Lista torri più alte d’Europa: Wikipedia.

Lista torri più alte del mondo: Wikipedia.