The Social Network

The Social Network è il film ufficiale sulla storia di Facebook e del suo creatore Mark Zuckerberg.

Trama
Il film è incentrato sui primi e tumultuosi anni di Facebook, dalla sua fondazione nel 2004 fino alla causa da 600 milioni di dollari indetta contro Zuckerberg.
In una sera d’autunno del 2003, Mark Zuckerberg, uno studente all’università di Harvard, genio dell’informatica e brillante programmatore, dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, Erica Albright si mette al computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea.
Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello prende vita nella sua stanza “FaceMash”, “, un sito dove vengono messe a confronto ragazze di Harvard e dove gli utenti possono votare chi è più attraente tra due ragazze scelte casualmente di volta in volta.
Il sito diventa talmente popolare da mandare in crash i server dell’università. L’episodio, mal visto dall’università, fa sì che Zuckerberg venga notato dai gemelli Cameron Winklevoss e Tyler Winklevoss e dal loro socio Divya Narendra, i quali sono alla ricerca di un programmatore per un progetto, “HarvardConnection”, per connettere online gli studenti di Harvard.


Poco dopo la conversazione con i gemelli, Zuckerberg approccia il suo amico Eduardo Saverin, chiedendogli mille dollari per finanziare il progetto di “Thefacebook”, un sito volto a connettere gli studenti di Harvard, in cambio del 30% nella compagnia. Saverin accetta e Zuckerberg programma il sito. Nel frattempo, Zuckerberg ignora le richieste di incontro con i gemelli Winklevoss ed il loro socio Narendra, dichiarandosi molto occupato.
Una volta lanciato, Thefacebook diventa rapidamente molto popolare tra gli studenti di Harvard e così Zuckerberg e Saverin decidono di espandere il progetto ad altre scuole americane, inizialmente Yale, Columbia e Stanford.
In questo modo il progetto diventa ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione.

Quando Narendra scopre il sito, lui e i gemelli Winklevoss, seppur inizialmente restii, decidono di fare causa a Zuckerberg, ritenendo che abbia copiato la loro idea.
Attraverso la ragazza di Saverin, Zuckerberg e Saverin riescono ad incontrare Sean Parker, il cofondatore di Napster, il quale si dimostra appassionato al progetto e suggerisce di eliminare “The” e chiamare il sito semplicemente “Facebook”.
Mentre Saverin passa l’estate a New York per fare uno stage e per cercare eventuali pubblicità per il sito, Zuckerberg e Dustin Moskovitz, suo coinquilino ad Harvard, si recano a Palo Alto, dove si dedicano a Facebook. Sean Parker ha una notevole influenza su Zuckerberg e lo aiuta ad assicurarsi cospicui finanziamenti. Saverin firma un contratto che lo vede proprietario di circa un terzo di Facebook, ma in seguito ad ulteriori investimenti da parte di terzi, la sua quota viene a sua insaputa ridotta a circa lo 0,3% (mentre le quote di Zuckerberg e Parker rimangono intatte) e, sentendosi ingannato, decide anch’egli di fare causa a Zuckerberg.
Durante il film, i racconti del passato vengono interrotti dalle scene delle deposizioni stragiudiziali a cui Zuckerberg prende parte a seguito delle due azioni legali intentate contro di lui, una da parte dei gemelli Winklevoss e del loro socio Narendra ed una da parte di Saverin.
Nella scena finale, al termine dell’ultima deposizione, una giovane avvocatessa del suo collegio difensivo consiglia a Zuckerberg di raggiungere una transazione con le varie controparti, perché in un eventuale dibattimento davanti ad una giuria, i giurati sarebbero probabilmente mal disposti nei suoi confronti.
Dopo che l’avvocatessa lascia la stanza, il film termina con Mark che invia una richiesta di amicizia alla sua ex-ragazza Erica Albright e che effettua in continuazione il refresh della pagina, in impaziente attesa di una risposta.
Nei titoli finali è riportata la risoluzione della controversia legale: Zuckerberg raggiungerà una transazione con i gemelli Winklevoss risarcendoli per 65 milioni di dollari e con Saverin risarcendolo per una cifra indefinita, e reintegrando il suo nome tra quelli dei fondatori di Facebook.
In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg diventa il più giovane miliardario della storia, ma come abbiamo visto per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

USCITA CINEMA: 12/11/2010
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: David Fincher
SCENEGGIATURA: Aaron Sorkin
ATTORI:
Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Brenda Song, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella, Dustin Fitzsimons, Rooney Mara, Joseph Mazzello, Rashida Jones, Patrick Mapel, Douglas Urbanski, Malese Jow, Denise Grayson, Dakota Johnson, Trevor Wright, John Getz, Shelby Young
Ruoli ed Interpreti

FOTOGRAFIA: Jeff Cronenweth
MONTAGGIO: Kirk Baxter, Angus Wall
MUSICHE: Trent Reznor, Atticus Ross
PRODUZIONE: Michael De Luca Productions, Scott Rudin Productions, Trigger Street Productions
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Releasing Italia
PAESE: USA 2010
DURATA: 120 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1

NOTE:
Premio Oscar 2011 per la miglior sceneggiatura originale, colonna sonora, montaggio