Surface e Nexus 7 sfidano l’iPAD 3
Nessuno lo dice ma tutti lo pensano: Google e Microsoft stanno facendo di tutto per buttare l’iPad giù dal trono.
Anche la Microsoft si butta coraggiosamente sull’hardware. Una scelta che può essere azzardata, a seconda dei punti di vista. Microsoft ha così deciso di dedicarsi a qualcosa che fino a oggi aveva accuratamente evitato investendo in una nuova linea di prodotti.
Questa scelta necessiterà di immissioni di capitali per lo sviluppo del progetto e del dispositivo, e per un team appositamente dedicato alla produzione hardware.
Il tablet si chiamerà Surface, da superficie (vedi: www.microsoft.com/surface), un tablet dodato di tastiera e Sistema Operativo Windows 8 che potrebbe dare del filo da torcere all’iPAD.
Intendiamoci, da anni a Redmond producono la Xbox e decine di tastiere, mouse, webcam e dispositivi per la videoconferenza: ma qui si parla di un progetto dal respiro più ampio, si parla di quella famosa frase che recitava più o meno “chi fa sul serio col software deve avere anche il proprio hardware”.
Intanto BigG (Google) ha deciso di commercializzare il suo tablet al prezzo di 249 euro nella versione da 16 GB; si chiama Nexus 7 (www.google.com/nexus).
L’Apple, non stà a guardare: dovrebbe anticipare l’uscita di una sorta di “Mini iPad”.