Il computer da un milione di dollari

Persistence of Chaos è il titolo dato dall’artista cinese Guo O Dong a questa bella pensata. Il portatile messo all’asta è infetto dei seguenti sei programmi maligni: ILOVEYOU, MyDoom, SoBig, WannaCry, DarkTequila e BlackEnergy. Solo ILOVEYOU, diffuso via email e in file sharing, ha infettato oltre mezzo milione di macchine e si calcola abbia causato danni per 15 miliardi di dollari. Per MyDoom e SoBig si stimano rispettivamente 38 e 37 miliardi di dollari di danni. WannaCry è noto per essersi propagato nei computer di 150 Paesi e aver messo in ginocchio diversi servizi e città nel 2017.

Chi è Guo O Dong?

Guo O Dong è un artista contemporaneo, è nato nel 1986, che vive a Pechino. Egli ha ideato questa trovata dal nome The Persistence of Chaos in collaborazione con una società di cybersecurity, Deep Instinct. L’artista si è ispirato all’idea di portare a conoscenza la natura astratta di minacce concrete.

 

Quali caratteristiche ha questo computer infetto?

Il portatile è uno Samsung NC10-14GB, del 2008, con sistema operativo Windows XP SP3, schermo da 10.2 pollici. Il portatile è stato così trasformato in una installazione artistica dal titolo The Persistence of Chaos.