Primi passi in PHP

PAGINE STATICHE VS PAGINE DINAMICHE

Una pagina web può essere di due tipologie:

  • Pagina statica: fisicamente presente sul server (per esempio home.html).
  • Pagina dinamica: non esistente fisicamente sul server, viene costruita in tempo reale dal server (per esempio elabora.php).

Per la trasmissione di informazioni (ad esempio pagine web), Internet utilizza l’architettura Client-Server basata sul protocollo HHTP. Vediamone sinteticamente la fnzionalità:

  1. CLIENT: l’utente digita l’URL (indirizzo web della risorsa, immagine, video, in generale pagina web) nella barra degli indirizzi del browser installato sul client. INVIO.
  2. CLIENT: il client invia la richiesta (in questo caso è una richiesta HTTP la visualizzazione di una pagina web presente nel server) al server.
  3. SERVER: la richiesta viene ricevuta e analizzata dal server.
    1. Se la richiesta è una pagina statica il server la preleva (se esiste) dalla propria memoria e la inoltra al client.
    2. Altrimenti la richiesta viene analizzata da un modulo dedicato all’interpretazione degli script scritti in un linguaggio di programmazione lato server (ad esempio PHP). questo modulo ha il compito di generale in real time la pagina HTML da inviare al client.
  4. CLIENT: il client riceve la pagina HTML; la pagina viene interpretata da browser e vengono mostrati a video i relativi elementi (ricordiamo che l’HTML non è un linguaggio di programmazione ma un linguaggio di marcatura – markup – il cui compito è formattare e impaginare i documenti ipertestuali; in questo modo fornisce al browser indicazioni su come disporre gli elementi all’interno di una pagina).

PHP

PHP è un linguaggio di programmazione lato server che consente lo sviluppo di pagine web dinamiche, cioè di pagine il cui contenuto viene generato (dinamicamente) nel momento in cui queste vengono richieste dal client al web server.

TECNOLOGIE SERVER SIDE – 2019

https://w3techs.com/technologies/overview/programming_language/all

TECNOLOGIE CLIENT SIDE – 2019

https://w3techs.com/technologies/overview/client_side_language/all

ES1

Il primo esempio propone il classico messaggio di saluto “Hello world” che servirà per comprendere la sintassi da utilizzare per includere codice PHP in una pagina web. Ecco il codice sorgente, a cui è stato aggiunto e innestato anche del codice HTML:

 

Si scriva il precedente codice all’interno dell’editor online PAIZA presente al seguente URL:

https://paiza.io/en/projects/new?language=php

Cliccando sul pulante “Run” presente sotto il codice, lo script viene interpretato dall’editor generando il seguente codice HTML:

Tale codice HTML è quello che verrà inviato al browser del client; si noti la totale assenza del codice PHP.

Se si sceglie la voce HTML dalla select in basso a destra, si possono osservare invece gli elementi visualizzati dal browser a fronte della interpretazione (del browser stesso) del precedente codice HTML:

NB Il codice PHP viene eseguito sul server prima che la pagina venga inviata al browser del client; il client, quindi, vedrà solo il risultato (cioè l’output) dello script PHP.

 

ES2 – visualizzare messaggi e gestire le eccezioni

 

ES3 – visualizzare messaggi o contenuti di variabili

 

ES04 Variabili, tipi di dati e gli array