I mestieri più ricercati nel 2018

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/15565763″ comments=”true” auto_play=”false” color=”ff7700″ width=”100%” height=”81″][checklist]

  • Item #1
  • Item #2
  • Item #3

[/checklist][badlist]

  • Item #1
  • Item #2
  • Item #3

[/badlist][dropcap]…[/dropcap]

Pos Società di ricerca
EasyHunter

2018

Italia

PMI.it Ufficio di Statistico del Dipartimento americano del lavoro

2018-2030

1 Blockchain expert Big Data Specialist Medico esperto di stampanti 3D
2 Data Scientist Influencer Strategist Agricoltore hi-tech
3 Professionisti della cyber security Brand Extension and Licensing Manager Pilota spaziale
4 Direttore dei sistemi informativi Vintage System Specialist Informatico programmatore
5 Responsabile della sicurezza dei sistemi informativi Retail Designer Esperto di dati
6 Network system engineer Scenografo degli Eventi Specialista in cyber sicurezza
7 Online Store Manager Illustratore grafico Guru dei social network
8 Wellness Manager Curatore di Mostre ed Eventi Artistici Stratega dell’e-commerce
9 Leadership & Learning Manager Lighting Designer Consulente via blockchain
10 Sales manager/account Art Director Ingegnere green

 

 

EasyHunter

10 – Sales manager/account

Il nuovo anno presenta ottime opportunità anche per chi si occupa della vendita di servizi complessi.

 

9 –  Leadership & Learning Manager

È il professionista che – sulla base dei bisogni formativi dell’azienda – si occupa di ideare e realizzare il piano di formazione di ciascuno e i corsi necessari per stare al passo con i tempi. Inoltre, elabora i percorsi di carriera e svolge i colloqui di assessment per lo sviluppo interno per alti potenziali e per i leader.

 

8 –  Wellness Manager

Le aziende hanno capito che per trattenere i talenti non devono puntare solo sull’aspetto economico, ma devono considerare anche altri tipi di benefit non monetari, come ad esempio la formazione continua, il welfare o il work-life balance.

 

7 – Online Store Manager

È la figura responsabile di un negozio online. Si occupa degli aspetti economici, dell’assortimento della merce, delle attività di merchandising e delle promozioni sull’e-store. Deve curare, inoltre, le iniziative per fidelizzare i clienti e seguirli in tutto il processo di acquisto.

6 – Network system engineer

Gestisce i progetti di sviluppo, garantendone qualità, metodologie e affidabilità e ne valuta la funzionalità. È responsabile, inoltre, della creazione di piattaforme di test e dei piani di intervento e back-up in caso di problemi.

 

5 – Responsabile della sicurezza dei sistemi informativi

È incaricato dell’affidabilità, della coerenza e dell’evoluzione del sistema informatico e si occupa dell’implementazione e della gestione dei progetti informatici dell’azienda. Generalmente, si tratta di un laureato in materie scientifiche che ha maturato una buona esperienza tecnica soprattutto come amministratore dei sistemi.

 

4 – Direttore dei sistemi informativi

Garantisce il collegamento tra il reparto informatico e gli altri reparti della società e valuta gli investimenti in funzione delle tecnologie, dell’efficacia e della gestione dei rischi. È responsabile, infine, delle strategie, dell’attuazione e del mantenimento in condizioni operative del sistema informativo e della sua qualità.

 

3 – Professionisti della cyber security

La domanda di professionisti che possano garantire la sicurezza informatica cresce di anno in anno. “Dalle nostre università escono ancora troppo pochi laureati in queste discipline, tanto che ci sono studenti che, ancora prima di completare il percorso di studi, hanno già offerte di lavoro molto interessanti anche a livello economico, in Italia e all’estero”, prosegue Contardi.

 

2 – Data Scientist

È il professionista che analizza i dati per fornire al management tutte le informazioni utili a prendere decisioni e a implementare strategie. Ha un percorso accademico tecnico – solitamente laurea in matematica, fisica, statistica o ingegneria informatica – e conosce i principali software per la gestione e l’analisi di dati.

 

1 – Blockchain expert

Si tratta di esperti informatici, generalmente laureati in ingegneria informatica, in matematica o in statistica, specializzati nella scrittura di protocolli che permettono di effettuare transazioni. Attualmente, questi protocolli sono usati per le criptovalute, ma in futuro la tecnologia blockchain garantirà una maggiore sicurezza nello scambio di informazioni e dati sensibili come nel caso di invio di contratti, transazioni finanziarie, scambio di informazioni sanitarie o mediche.

 

 

 

PMI.it

10 – Art Director

Chiude la classifica l’Art Director, al decimo, una figura in continua evoluzione e costantemente impegnata nell’ideazione e realizzazione di campagne che generino valore per il brand da trasformare in business.

 

9 – Lighting Designer

Al nono posto il Lighting Designer, al nono posto, una nuova figura che utilizza nelle nuove tecnologie e le nuove fonti luminose per creare nuovi effetti maggiormente coinvolgenti.

 

8 – Curatore di Mostre ed Eventi Artistici

all’ottavo il Curatore di Mostre ed Eventi Artistici, a dimostrazione di come il settore dell’Arte si stia rinnovando, adattandosi ai tempi moderni, in ottica multimediale e immersiva.

 

7 – Illustratore grafico

Al settimo posto l’illustratore grafico, figura che mette insieme le competenze del graphic designer e dell’illustratore,

 

 

6 – Scenografo degli Eventi

Al sesto lo Scenografo degli Eventi, capaci di fornire soluzioni creative specifiche e quindi fornire un valore aggiunto e comunicativo al punto vendita e/o all’evento, rendendoli unici ed identificabili.

 

5 – Retail Designer

A seguire, al quinto posto, il Retail Designer

 

4 – Vintage System Specialist

Immediatamente giù dal podio, al quarto posto, il Vintage System Specialist, che si occupa dell’intercettazione di stili e tendenze nell’universo moda in ottica vintage, a fronte della forte espansione che questo settore sta mostrando negli ultimi tempo.

 

3 – Brand Extension and Licensing Manager

Sul podio anche il Brand Extension and Licensing Manager, figura che in molte realtà rappresenta una novità, oltre che una necessità in un mondo sempre più competitivo e digitale.

 

2 – Influencer Strategist

Al secondo posto gli Influencer Strategist con una previsione di crescita degli investimenti delle aziende nel campo dell’influencer marketing del +39% rispetto al 2017.

 

1 – Big Data Specialist

La classifica vede al primo posto i Big Data Specialist che stanno assumendo un ruolo sempre più cruciale nel Digital marketing: essendo i big data indubbiamente un bacino inesauribile di possibili/preziose informazioni da sfruttare in chiave commerciale, le aziende hanno necessità di figure specifiche che se ne occupino, e sul mercato non ce ne sono ancora a sufficienza per rispondere a questa domanda.

 

 

Sole 24 ore – 2018-2022

 

Quora 2018 – Le professioni più richieste in Italia nel futuro a 5, a 10, a 15 anni