Apps per studiare

Photomath

Piattaforma: Android, IOS

Licenza: gratuita

Photomath è un’app mobile appartenente alla categoria “fotocamera calcolatrice” che utilizza la fotocamera dello smartphone per riconoscere le operazioni matematiche e per visualizzare la soluzione direttamente sullo schermo. Naturalmente, le equazioni possono essere scritte anche normalmente. La caratteristica saliente è la risoluzione passo a passo con la possibilità di visualizzare anche i grafici. È disponibile gratuitamente.

 

Myscript calculator

Piattaforma: Android, IOS

Licenza: gratuita

Myscript calculator consente di scrivere a mano libera, con il dito o la penna, un’espressione da valutare, risolvendola passo a passo. È possibile apportare modifiche in maniera intuitiva e meglio di come avverrebbe sul foglio di carta. In modo davvero stupefacente, ogni volta che si scrive viene anticipato il risultato inserendo in automatico la simbologia mancante.

 

Calcolatrice Grafica Geogebra

Piattaforma: Android, IOS

Licenza: gratuita

Quest’app completa consente di effettuare lo studio di funzioni tracciando il grafico dell’espressione (anche con funzioni parametriche) trovando i punti notevoli (zeri, intersezioni di assi, massimi, minimi, etc.), calcolando derivate e integrali simboliche (e quindi non solo numeriche), risoluzioni di equazioni, e tanto altro.

Di Geogebra esiste anche una versione online:

https://www.geogebra.org/graphing?lang=it

 

Mathpix

Piattaforma: Android, IOS

Licenza: gratuita

Quest’app può essere paragonata a Shazam nel mondo matematico. Infatti riconosce le equazioni matematiche scritte a mano su un foglio o alla lavagna. Inquadrando con il telefono l’espressione, l’app la importa e la risolve in pochi secondi fornendo anche risposte grafiche.

 

Calcolatrice Scientifica – Fx 570vn 

Piattaforma: Android

Licenza: gratuita

Calcolatrice scientifica che supporta la maggior parte delle funzionalità di calcolo delle classiche calcolatrici. Supporta calcolo algebrico e grafico, possiede numerose formule matematiche, chimiche e fisiche. Ottima per lo studio.

 

Droid48

Piattaforma: Android

Licenza: gratuita

La calcolatrice grafica scientifica (CAS) programmabile HP48 è l’emulatore della classica calcolatrice, la più utilizzata ad ingegneria.