Windows Defender, il programma per la tua sicurezza

Windows Defender è un software prodotto dalla Microsoft inserito di default in Windows Vista, 7, 8 e 10 anti-spyware e anti malware.
Quest’ultimo è basato su GIANT AntiSpyware: infatti fu originariamente sviluppato dalla GIANT Company Software, che è stata in seguito acquisita da Microsoft. Il programma non include solo funzioni di scansione del sistema , ma anche una protezione in tempo reale monitorando costantemente windows. Windows Defender da Windows 8 (e successivi) non è più solo un software anti-spyware ma è anche un anti-virus; infatti esso è la nuova versione di Microsoft Security Essentials che era distribuito per Windows XP, Vista e 7. Dal punto di vista dell’interfaccia utente e del funzionamento è molto simile, se non identico, a Security Essentials: ha anche le medesime limitazione, come anti-malware (non scansiona in tempo reale la posta elettronica ma, solo indirettamente, gli allegati quando scaricati, e non possiede altre classiche funzioni avanzate dei antimalware avanzati di terze parti). Ad ogni modo, rispetto a anti-malware più completi e complessi, richiede poche risorse di sistema.
La prima versione beta di Windows Defender (al tempo Microsoft AntiSpyware) fu resa pubblica il 6 gennaio 2005.Già da allora era disponibile gratuitamente. Sostanzialmente, vantava tutte le caratteristiche di GIANT AntiSpyware, ma il programma era stato riscritto da Microsoft, nonché marchiato dalla stessa. Durante l’anno ci furono varie versioni di cui l’ultima rislente al 21 novembre 2005.

Beta 1

Windows Defender beta 2 usci il 13 febbraio 2006. Il design del programma era completamente cambiato, quindi anche il nome. L’interfaccia della beta 2 prende spunto dal design e dalle icone di windows vista. Aggiunte anche nuove funzionalità utili come la cancellazione delle tracce personali quali file temporanei, cookie, cronologia.

Beta 2

La versione stabile in lingua italiana è stata rilasciata il 1º febbraio 2007 per tutti i sistemi operativi supportati, pochi giorni dopo l’uscita di Windows Vista in cui è integrato.

Da agosto 2016, con l’anniversary update di Windows 10, Microsoft ha potenziato Windows Defender: pianificazione della scansione, riepilogo risultati, introduzione di due nuovi servizi: Windows Defender Advanced Threat Protection e Windows Information Protection.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Defender