Ologrammi 3D

Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). Ha la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica.

Struttura molecolare del grafene

Le proprietà del grafene sono le seguenti:

  • Il grafene presenta ottime caratteristiche come conduttore. Per questo motivo si pensa che il grafene verrà presto utilizzato in molti oggetti tecnologici sul mercato.
  • Un singolo strato di grafene, pur essendo spesso un solo atomo, è in grado di assorbire il 2.3% della radiazione uniformemente su pressoché tutto lo spettro ottico. Per confronto, un film di silicio con lo stesso spessore assorbirebbe solo lo 0.03% della luce.
  • Il grafene è un ottimo conduttore termico anche se il carbonio, essendo un non metallo, non conduce il calore. Infatti il grafene acquista questa proprietà dalla grafite, forma allotropica del carbonio che riesce a condurre l’energia termica e che, sfogliata a livelli monoatomici, dà appunto il materiale delle meraviglie: il            grafene.
  • Il singolo piano di grafene è estremamente resistente grazie ai forti legami covalenti che tengono uniti tra di loro gli atomi di carbonio. Inoltre è anche un materiale molto flessibile

L’università di Melbourne, la Swinburn University, ha scoperto che il grafene possiede innumerevoli applicazioni.

 

 

Il sistema ideato dalla Swinburn University è estremamente complesso, ma può essere semplificato in questo modo: la luce, quando attraversa i pixel che compongono un display olografico digitale, viene piegata in base all’indice di rifrazione del materiale. Modificando l’indice di rifrazione, la luce viene deviata in modo da generare un’immagine a tre dimensioni che sembra fluttuare nello spazio sopra il display.

 

Dr Han Lin, uno degli inventori di questa nuova tecnologia

 

 

Il grafene, al centro di ricerche di ogni genere, è la pietra filosofale della moderna industria dei materiali. Composto da un singolo strato di atomi di carbonio, non solo è incredibilmente sottile, ma è anche resistente e flessibile e un eccellente conduttore elettrico e termico, e in prospettiva sarà possibile produrlo su larga scala con costi relativamente contenuti: caratteristiche che lo renderanno adatto ad applicazioni in innumerevoli campi.